A Senigallia l’ultimo incontro sull’urbanistica Romana
L'11 novembre lezione sulla città romana di Suasa, domenica 13 la visita guidata
Venerdì 11 novembre presso la Biblioteca comunale alle ore 17,30 avrà luogo l’ultimo incontro del ciclo "Le città romane della costa adriatica". La lezione sarà tenuta dal prof. Enrico Giorgi del Dipartimento di archeologia dell’Università di Bologna e avrà come argomento "Suasa: la forma urbana e le preesistenze", che sarà rivisitata alla luce alle recenti scoperte, fra cui la strada basolata che permette di avere finalmente una visione d’assieme dell’antica città.
L’argomento centrale resterà comunque l’evoluzione delle varie fasi dell’insediamento, da quella piceno-celtica a quella romana.
La domenica successiva 13 novembre, a conclusione del ciclo, avrà luogo una visita guidata al Museo Archeologico di Castelleone di Suasa ospitato nel palazzo Castracani nel centro storico del paese: vi sono conservati i reperti più significativi di un ventennio di scavi e vi sono ricostruite alcune pareti affrescate.
La visita avrà inizio alle ore 17 e sarà guidata dal dott. Mirco Zaccaria, archeologo e restauratore del "Consorzio Città Romana di Suasa". Per coloro che vorranno alle ore 20 seguirà incontro conviviale al ristorante Bellucci.
da Italia Nostra Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!