Salgari, salgariani e falsi Salgari alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia
L'Assessore Schiavoni incontrerà alunni e docenti delle scuole secondarie della città
Giovedì 10 novembre 2011, ore 10, all’Auditorium Chiesa dei Cancelli l’Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni, incontrerà alunni e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città. Tema dell’incontro, nel centenario dalla morte dello scrittore Emilio Salgàri, sarà: "SALGARI, SALGARIANI E FALSI SALGARI: Pirati, corsari e uomini del West".
Il tema riprende il titolo di una pubblicazione curata dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, recentemente distribuita agli istituti scolastici cittadini.
Al coordinatore dell’incontro, prof. Fabio Ciceroni, si uniranno per rappresentare la Fondazione il dott. Adriano Rosellini e il prof. Fabio Massimo Manini.
La relazione su Emilio Salgàri sarà tenuta dal Prof. Fabio Spiritelli, docente di Automazione Industriale alla Scuole Superiori, fondatore e nume tutelare della storica rivista Fumo di China, nonché uno dei maggiori esperti italiani di fumetti, essendo autore di un numero considerevole di articoli, saggi e libri.
Sarà anche l’occasione per presentare il concorso letterario a tema "I personaggi di Emilio Salgàri cento anni dopo, nella letteratura e nell’immagine", che l’Amministrazione Comunale ha inteso bandire proprio per celebrare la ricorrenza del centenario dalla morte di Emilio Salgàri, e che è riservato alle scuole secondarie di primo grado (per le sole terze classi) e a tutte le classi degli istituti di istruzione superiore.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!