SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il primo Seminario Nazionale delle Consulte del Volontariato

Presente organismi no profit, politici e associazioni per un punto su "volontariato e istituzioni"

Locandina seminarioSi svolgerà a Senigallia  giovedì 10 e venerdì 11 novembre, il primo Seminario nazionale delle Consulte del Volontariato. Due giornate per fare il punto su "Volontariato e Istituzioni". È prevista la partecipazione di organismi no profit, politici e associazioni da tutta Italia, con interventi tra gli altri di don Luigi Merola e Giovanni Moro. Il seminario è organizzato dalla Consulta del Volontariato di Senigallia, dal Comune di Senigallia (Assessorato ai Servizi Sociali) e dal CSV (Centro Servizi Volontariato), in occasione dell’anno europeo del volontariato. 

 

Seminario è organizzato dalla Consulta del Volontariato di Senigallia, dal Comune di Senigallia (Assessorato ai Servizi Sociali) e dal CSV (Centro Servizi Volontariato), in occasione dell’anno europeo del volontariato.

Due giornate
per fare il punto su "Volontariato e Istituzioni". Arriveranno da tutta Italia per partecipare al primo Seminario nazionale delle Consulte del Volontariato che si svolgerà a Senigallia giovedì 10 e venerdì 11 novembre. Organismi no profit, politici e associazioni nazionali si riuniranno per discutere e confrontarsi sulle buone pratiche e sulle esperienze tra volontariato e pubblica amministrazione, su diritti, politiche e strumenti, sui meccanismi, sui ruoli e sui livelli di legittimazione nei diversi contesti e nei diversi territori.

Il seminario è organizzato in occasione dell’anno europeo del volontariato, dalla Consulta del Volontariato di Senigallia (organo di partecipazione dei cittadini riuniti in associazioni alla vita municipale), dal Comune di Senigallia (Assessorato ai Servizi Sociali) e dal CSV (Centro Servizi Volontariato), in collaborazione con l’Anci Marche, l’associazione Comuni virtuosi e Le città del dialogo, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, associazione Alberghi e Turismo di Senigallia e il sostegno di numerosi sponsor.

L’incontro
e i dibattiti si svolgeranno alla Rotonda a Mare e a Palazzo del Duca (nella Sala del Trono). Parteciperanno amministratori, parlamentari, esponenti del sociale e sono previsti, tra gli altri, interventi di don Luigi Merola, prete napoletano anticamorra, consulente per la Commissione parlamentare antimafia e presidente dell’associazione "A voce d’ ’e creature" di Napoli e di Giovanni Moro, presidente di Fondaca (associazione per la cittadinanza attiva). La giornata del 10 novembre, impostata sulla riflessione su "Volontariato e pubblica amministrazione, diritti, politiche, strumenti", sarà aperta dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che farà gli onori di casa, lasciando poi il saluto ad altre autorità tra cui il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e Enrico Marcolini, presidente del CSV Marche. Dopo le relazioni di apertura del Presidente dell’Anci Mario Andrenacci, del Presidente dell’Associazione nazionale Comuni virtuosi Gianluca Fioretti e dell’Assessore al volontariato del Comune di Milano Marco Granelli, nel pomeriggio si potranno ascoltare le voci di don Luigi Merola e Giovanni Moro.

Il coordinamento sarà a cura di Fabrizio Volpini (Assessore ai servizi sociali del Comune di Senigallia) e Anna Maria Magi (Presidente della Consulta per il volontariato di Senigallia). Nella giornata di venerdì 11 novembre, si entrerà nel vivo della riflessione attraverso il racconto delle diverse esperienze italiane di coordinamento istituzionali e no profit.

La giornata sarà divisa in due sessioni
parallele durante la mattinata, una politica e una tecnica, mentre nel pomeriggio è prevista la sessione plenaria conclusiva dei lavori, con l’elaborazione di quanto emerso dalla due giorni e di proposte per la diffusione e il buon funzionamento delle Consulte del volontariato. Sono previsti interventi di assessori regionali alle Politiche sociali, deputati, presidenti di associazioni di volontariato dalle Marche, dall’Emilia Romagna, dall’Abruzzo, dal sud d’Italia, dalla Liguria, dal Piemonte.

In particolare, interverranno anche il Celivo di Genova, il gruppo Abele di Torino, la Consulta contro l’esclusione sociale del Comune di Bologna. Si parlerà della Carta della rappresentanza del volontariato, dell’importanza dei coordinamenti informali, del network delle città interculturali, del coordinamento contro l’esclusione sociale, fino ad arrivare all’esperienza europea dell’intergruppo di lavoro sul volontariato europeo, all’interno della Commissione occupazione e affari sociali.

Le conclusioni finali
saranno sviluppate da Paolo Pezzana dell’Osservatorio nazionale per il volontariato e da Maurizio Mandolini, coordinatore dell’ambito territoriale di Senigallia. L’aperitivo ai partecipanti sarà offerto da Ipercoop e Coop Adriatica.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 9 novembre, 2011 
alle ore 8:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura