SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, serate di gusto all’insegna di "Discorsi intorno al vino"

I vini marchigiani e le novità in abbinamento ai "giacimenti gastronomici" a Marcheshire Gourmet

Marcheshire GourmetSerate di gusto all’insegna di “Discorsi intorno al vino” e soprattutto di un palato esclusivamente made in Marche. Da mercoledì 9 novembre, Marcheshire Gourmet di Senigallia diventa un luogo dove scoprire in degustazione non soltanto i migliori vini delle Marche, quelli premiati a livello internazionale, quelli richiesti e apprezzati in tutto il mondo, i veterani del gourmet e le ultime novità, ma anche e soprattutto i migliori prodotti gastronomici di questo stesso territorio che meglio si abbinano, dando vita dunque a esperienze memorabili di gusto.

Quattro gli incontri previsti e articolati secondo la provincia di provenienza, a cominciare da quella di Pesaro-Urbino il 9 novembre, proseguendo con Ancona il 15, Macerata il 24 novembre e l’area tra Ascoli Piceno e Fermo ancora una volta a braccetto nella serata del 1 dicembre. Le degustazioni guidate a cura di Otello Renzi (Sommelier ed enogastronomo, già presidente A.I.S. Marche), avranno inizio alle 19.30 e prevedono l’abbinamento di 5 o 6 vini doc premiati dal gambero Rosso, Slow Wine, Golden Star e altri riconoscimenti internazionali, in alternanza a prodotti dop, igt e tipici. È prevista anche la presenza del Novello, dato il periodo. Si tratta di un ciclo di incontri per scoprire il vino e i “giacimenti gastronomici marchigiani”, per imparare come degustare il vino e come abbinarlo al giusto cibo, per scoprire e apprezzare maggiormente i prodotti del territorio e i produttori eccellenti.

Nell’incontro di mercoledì 9 novembre, i riflettori saranno dunque puntati sulla Provincia di Pesaro-Urbinoe su interpreti di grande spessore. Si inizierà con il Bianchello del Metauro DOC di Lucarelli che sarà abbinato a Casciotta di Urbino DOP e olio Cartoceto DOP di Galiardi, proseguendo con Pergola DOC di Orsini e Prosciutto di Carpegna DOP; Colli Pesaresi DOC Sangiovese di Lucarelli con Salame del Montefeltro di ICAM; Colli Pesaresi DOC novello con castagne e infine dulcis in fundo, il Dolce Rossini con Vino di visciola e amarene di Cantiano di Morello Austera. serate hanno un costo di 12 euro.

Nel prossimo appuntamento, mercoledì 16 novembre, protagonista sarà la Provincia di Ancona con Verdicchio dei castelli di Jesi DOC abbinato a Lonzino del Padrone; di Jesi Verdicchio Riserva DOCG con Formaggio di Fossa; Lacrima di Morro d’Alba DOC con salamini alla cacciatora DOP e Conero DOCG con Salame di Fabriano.

Il punto Marcheshire Gourmet di via F.lli Bandiera, inserito nella “Guida Bar d’Italia” del Gambero Rosso 2011, è inteso e concepito come una galleria delle eccellenze enogastronomiche marchigiane.

Orari
Marcheshire Gourmet è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 22.30; la domenica solo il pomeriggio dalle 16 alle 22.30.

da Marcheshire

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura