Apre sabato 22 ottobre il nuovo Centro Ambiente di Senigallia
Presentata la struttura, rimborsi in bolletta a chi vi conferirà rifiuti personalmente
E’ stata annunciata nella giornata del 20 ottobre la ormai prossima inaugurazione del Centro Ambiente, prevista per sabato 22 ottobre 2011. Presenti alla conferenza stampa, presso il Palazzo Comunale di Senigallia il Sindaco Maurizio Mangialardi, il suo portavoce Mario Cavallari, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Memè e l’Assessore alla Città Sostenibile Gennaro Campanile.
Il centro sarà situato strategicamente presso la zona dell’ex-mattatoio, luogo facilmente raggiungibile da più parti del territorio comunale. I cittadini avranno l’opportunità di usufruire personalmente del nuovo impianto che è in grado di trattare undici tipi diversi di rifiuti tra cui: materiali inerti, gli ingombranti, oli vegetali esausti, indumenti usati, potature, legno, plastica e vetro.
Sono previste delle agevolazioni economiche e dei benefici per i cittadini che si avvarranno dei servizi del Centro Ambientale: in particolare sarà riconosciuto a chi conferisce materiale un rimborso in bolletta della TARSU pari a 2,6 centesimi di Euro per ogni chilogrammo di rifiuti, anche se l’Assessore Campanile non ha specificato se tale importo verrà conteggiato indistintamente dal tipo di rifiuto conferito. Tale rimborso non potrà comunque superare il tetto di 50 Euro.
Il costo complessivo di questa struttura, finanziata in gran parte dalla regione Marche, si aggira intorno ai 250mila euro.
L’inaugurazione avverrà sabato 22 ottobre alle ore 17; oltre al Primo Cittadino, interverranno l’Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Sandro Donati e il Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande.
di Lorenzo Ceccarelli
Vorrei sapere se il Sindaco quando va ad urinare, poi fa l'inaugurazione. Ad ogni stupidagine segue un'inaugurazione, tanto i soldi ci sono ed in un qualche modo bisogna anche spenderli!! Bravi, siete veramente grandi.
si gli si una bella mucchia avanti casa stile SOUVENIR di NAPOLI
Il nuovo Centro Ambiente di Senigallia si trova all'inizio della Statale Arceviese, di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco
Anche il vecchio centro ambiente funzioanva così: gli portavi i rifiuti e ti scontavano la tarsu. solo che losconto è talmente misero che non ti ci pulisci manco la macchina dopo che ci hai carreggiato vari tipi di rifiuti. Oltre al tempo che perdi (e fai perdere agli addetti, ma tantoche importa) a farli pesare. Ma a che gioco stiamo giocando. Campanile, dattii 'na svegliata!! Ma anche Ceresoni non scherza!
Dal momento che si spendono soldi per un area attrezzata non poteva anche mettere le altre tipologie (plastica, carta e vetro) come fanno altri comuni e togliere i camion che girano continuamente in città per il porta a porta ? Mettere container con il compattatore per ottimizzare i viaggi, un camion una sola fermata. Togliere camion in città che fanno numerosissime fermate aiutereste anche l'ambiente per le polveri sottili. Inoltre si può dialogare anche con i centri commerciali per fare una raccolta di queste tre tipologie, tanto tutti vanno a fare la spesa e prima di entrare depositano carta, plastica e vetro in un area adiacente. Anche per i centri comm.li è pubblicità in quanto chi scarica poi va anche a fare spesa. In questi centri basta chiedere una mano ai pensionati per verificare quello che scaricano i cittadini affinchè al centro raccolta ci vada solo materiale buono e senza passare nel processo di selezione. Per il cittadino è un pò più scomodo ma fate vedere quanto risparmierebbero nella bolletta ed in salute per la città dove vivono. Non dico nulla di nuovo, vedi Serra dè Conti e Corinaldo ad esempio.
Oggi c'è stato il risultato............inaugurazione alle 17 e la carta è stata ritirata alle 18,30................anche l'adetto del CIR33 era andato all'inaugurazione???????????
Nel frattempo che i bidoncini bianchi erano di fuori alla mercè dei passanti venivano aperti e immessi rifiuti organici da questi ultimi......e poi le multe a chi vanno ai proprietari dei bidoncini o a MANGELON ?????
Sindaco ancora non ti sei accorto che non ci sono i cestini x i rifiuti dei pedoni(turisti ,concittadini etc) che vorresti a migliaia nel centro storico????????
Complimenti a tutti. Bisognerebbe specificare a tutti (quindi non come indicato dalla redazione) che la nuova zona raccolta rifiuti non è situata di fronte ai Vigili del Fuoco ma difronte a delle abitazioni private nelle adiacenze della rotatoria del Borgo Bicchia, a bordo strada, complimenti bella visuale. Dietro i cassonetti hanno nascosto il Mattatoio di Senigallia che non si capisce se deve chiudere o se già è chiuso con la gioia del Sindaco (forse quell'attività del Comune non era in perdita). Visto che tanto il PD lo voleva chiudere non si potevano collocare i cassoneti all'interno dell'area dell'ex mattatoio e non a bordo strada? Vorrei anche sapere quella montagna di terra che è situata tra l'uscita dell'Autostrada ed i Vigili del Fuoco che cosa è???? Ma i nostri (governanti) politici (perchè sono i politi eleti e quindi governanti per tutti non si rendono conto di quello che stanno facendo???. Ma tutto va bene per il Sindaco siamo l'Eccellenza in tutto.
Con queste sue bugie, il sindaco, per prendere in giro la popolazione, se le portasse tutte al nuovo Centro Ambiente potrebbe riempire un intero cassonetto e bloccare la discarica per qualche mese ed avrebbe uno sconto sulla bolletta annuale per un massimo di 50,00 Euro. Lui si attaccherebbe anche a quelle.
Comunque sia il Corriere Adriatico che la redazione del 60019 sono dalla parte del Sindaco(bene) ma questo non è giornalismo ma servilismo sfrenato per non dire altro. Non si spiega come mai queste cose non le vedete e non le fotografate pubblicandole per smentire il Sindaco.
Per fortuna che la gente ha un suo cervello per riflettere.
L'incentivo, pari a 2,6 centesimi di Euro per ogni chilogrammo di rifiuti concentrato, scusate ma è un incentivo a non collaborare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!