SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Classi sovraffollate, alla Marchetti di Senigallia ecco la sesta prima

Il TAR Marche dà ragione ai genitori dei bambini disabili. Sarà attivata dai primi di novembre

2.312 Letture
commenti
Netservice - Web design, costruzione siti internet

Scuola Marchetti di SenigalliaIl Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche ha dato ragione ai genitori dei bambini disabili iscritti alla scuola Marchetti di Senigallia che chiedevano una prima classe in più. E questa sentenza arriva dopo le vive e vibranti proteste che erano state manifestate in sede dell’Ufficio Scolastico Regionale che non avevano fino a venerdì 14 ottobre sortito alcun effetto.

Dunque la sesta prima classe si farà e stando alle parole del dirigente scolastico Vinicio Cerqueti sarà pronta subito dopo il ponte di ognissanti, per i primi di novembre.

Soddisfazione da parte di tutto il mondo scolastico e politico per una vicenda che aveva visto iniziare l’anno scolastico con classi da 29-30 alunni (anche in presenza di giovani disabili, palese violazione della normativa che impone di non superare le 20 o 25 unità a seconda della gravità dell’handicap) e che sembrava giunta al capolinea.

Ora la vicenda risolta positivamente per una delle scuole di Senigallia che facevano registrare il sovraffollamento brutalmente definito "pollaio", poterbbe però dar luogo a polemiche per trattamenti diversi da scuola a scuola: oltre alla Marchetti, anche la Rodari e la Don Milani di Marzocca avevano protestato vivacemente per il numero di alunni costretto in spazi non adeguati, in barba a qualsiasi legge sulla sicurezza e spirito di buon senso e su cui il Consiglio Comunale di Senigallia aveva discusso mercoledì 6 luglio 2011.

di Massimo Mariselli

Massimo Mariselli
Pubblicato Mercoledì 19 ottobre, 2011 
alle ore 8:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2011-10-20 08:59:59
STESSA SITUAZIONE FANO
Anche a Fano e precisamente alla scuola G.Padalino ci sono classi pollaio da ben 33 alunni. Igenitori si sono mobilitati già da qualche tempo raccogliendo firme di protesta e scrivendo alla provincia ed al suo responsabile oltre a pubblicare le proteste sui quotidiani. Il responso è stato soltanto "NON CI SONO SOLDI PER CREARE ALTRE CLASSI" infatti le speranze si erano affievolite proprio 2 giorni fa quando tutto sembrava ormai dato per scontato. Il TAR oggi accende qualche speranza e sarei grato di poter conoscere il modo in cui procedere per allacciarsi a quello che sta succedendo a Senigallia e creare anche a Fano delle classi in cui gli alunni possano svolgere le loro attività in piena regola rispettando i criteri del ministero della pubblica istruzione che limita la soglia massima a 27 alunni. Vogliamo iniziare a fare i fatti e non solo parole per mettere l'istruzione al primo posto!! grazie
!! 2011-10-20 13:27:11
X SITUAZIONE A FANO
Non so darti un nome esatto da contattare ma ti riporto un articolo che trattava l'argomento (così puoi capire parte dell'iter che hanno fatto genitori e docenti per arrivare a questa "vittoria")

---
Come preannunciato nella e-mail inviata al Provveditore domenica 21 agosto, una nutrita delegazione di genitori e di insegnanti della Scuola Media Marchetti si è recata martedì 23 all’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale di Ancona, riuscendo a farsi ricevere dalla Dottoressa Annamaria Nardiello.

Lamentando una evidente disparità di trattamento rispetto agli altri Istituti Comprensivi del nostro territorio comunale, la delegazione ha chiesto spiegazioni circa i criteri con i quali sono state assegnate le classi.

Le risposte ricevute, però, non sono state soddisfacenti; la dottoressa Nardiello ha confermato, per quanto di sua competenza, la validità dell’assegnazione degli organici agli Istituti di Senigallia e ne’ l’illegale numero di alunni per classe in presenza di alunni diversamente abili, ne’ il mancato rispetto degli standard di sicurezza sono stati ritenuti validi motivi per rivedere le determinazioni adottate.

I genitori, constatata l’impossibilità di un confronto costruttivo (il cui fine sarebbe stato solamente quello di vedersi riconoscere ne’ più’ ne’ meno ciò che la Legge dello Stato stabilisce) hanno deciso di adire le vie legali, inoltrando ricorso al TAR.

----
Tutto ruota attorno al TAR
Se ti servono maggiorni info credo che non sia reato andare a sentire direttamente alla Marchetti qualche professore
La Marchetti si trova zona Saline a Senigallia vicino alla coop e al giardino Lörrach

purtroppo io non si drti di più.

ciao

ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura