L’essenza degli scacchi ne L’Arrocco Roveresco numero QUARANTASEI
Sette mosse e il Bianco dà scacco matto al Nero
Nel numero QUARANTASEI de L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese, assistiamo a quella che può essere l’essenza del gioco degli scacchi, stando a quello che ci dice Mario Pizzi!
Mario Pizzi, del Circolo Scacchistico Senigalliese ci offre infatti questa ampia presentazione del questito della settimana: "Penso che in questo problema ci sia l’essenza del gioco degli scacchi. Il nero ha tre pedoni contro uno di cui quello in a2 potrebbe essere promosso ma, il bianco ha la mossa e seppur con due pedoni in meno riesce a vincere giocando sull’impossibilità del nero di giocare come vorrebbe. Bello!! é una questione di tempi. Qui si vede la differenza tra dama e scacchi. Ci vogliono 7 mosse per il matto.
Il Bianco vince dunque in sette turni. E dopo aver risolto questo quiz, continuate a giocare su 60019.it con la nuova rubrica di enigmistica "Machì Se Gioga"!
Buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero QUARANTACINQUE: la stoccata vincente del Nero!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
Scacco in E1 e il nero copre con la propria torre, a questo punto al bianco non rimane che portare la propria torre in C1 ed il gioco si conclude da sè!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!