Bucari (PD) propone di estendere la durata del Mobility Game a Senigallia
Il testo dell'interrogazione presentata al Consiglio del 28 settembre
Premesso che
sono iniziate le scuole e con il riavvio delle lezioni si ripresenta puntuale il problema delle isole pedonali, pensate e realizzate negli spazi adiacenti agli edifici scolastici per migliorare la sicurezza degli alunni e ridurre i rischi di inquinamento dovuti alla congestione del traffico.
Considerato che,
ormai da sei anni, l’Amministrazione Comunale attua (in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale Forestalp, l’Associazione Genitori AGE, con l’Auser, Anteas, Banca del tempo, Agenda 21, Il Maestrale) il progetto del Mobility Game, destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado per sensibilizzare ed orientare gli atteggiamenti dei ragazzi più giovani e delle loro famiglie verso abitudini di mobilità eco-sostenibile ed incentivare percorsi pedonali e ciclabili premiando chi decida di andare a scuola a piedi, in bici, con lo scuolabus o con il carpooling.
Verificato
il successo del gioco e soprattutto la sua valenza educativa, propongo di ampliare il periodo di svolgimento, limitato finora ai mesi primaverili.
Chiedo,
pertanto, che l’Assessorato alla Mobilità studi la possibilità di estendere il Progetto gioco del Mobility, anche alla stagione autunnale, potendo così contare su un periodo di durata maggiore al fine di incentivare maggiormente e promuovere la cultura della mobilità alternativa, consolidando nei giovanissimi l’uso di buone pratiche comportamentali.
da Simonetta Bucari
Consigliere Comunale Partito Democratico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!