SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grandi nomi e interpreti per la Stagione Teatrale 2011/2012 di Senigallia

Luca Carboni, Russian Ballet Moscow, Pino Daniele, Ascanio Celestini e tanti altri

presentazione Stagione Teatrale 2011/2012 di SenigalliaSi inaugurerà il 4 novembre la stagione Teatrale di Senigallia 2011/2012: il Comune di Senigallia, in collaborazione con Amat e Inteatro ha reso pubblica la programmazione della vicina stagione. Dopo le notizie in anteprima diffuse su Facebook in questi giorni, giovedì 29 settembre il programma ufficiale è stato svelato.

La stagione 2011/2012 si presenta con un ricco programma: Senigallia ospiterà al Teatro la Fenice "grandi interpreti, compagnie di livello internazionale, teatro di affabulazione, circo contemporaneo, danza, balletto classico, musical, residenze, eventi speciali, date zero e prove aperte".

Nel pensare alla stagione, "il progetto che abbiamo messo in atto è stato quello di dare una continuità con quella passata, per legare gli eventi delle varie stagioni in un unico disegno costruito con un filo logico" spiega Massimo Colocci, Assessore alla promozione dei turismi, manifestazioni.

"Una proposta di grande qualità al Teatro La Fenice" commenta il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, "che ha già dato in passato grandi frutti", e, riferendosi ai "libri bianchi", in cui viene attaccato per gli investimenti nel campo culturale della città, risponde "le collaborazioni costano, abbiamo deciso di investire con professionisti riconosciuti e spettacoli di qualità, per poter scegliere in maniera più adeguata la programmazione culturale che l’amministrazione mette in campo. E i numeri della partecipazione agli eventi dimostrano che è la scelta giusta".

E Colocci continua "abbiamo fatto attenzione al risparmio, ottimizzando e razionalizzando le risorse. Inoltre abbiamo cercato soluzioni alternative visto i tagli, reperendo nuove risorse per i progetti culturali e teatrali con sponsor privati e enti regionali" e per quanto riguarda la stagione 2010/2012 "non sono stati effettuati tagli, in quanto gli spettacoli sono stati selezionati. Riempire troppo il calendario è nocivo, perchè il pubblico non riuscirebbe a sostenere i costi".

Gli spettacoli in programma al Teatro la Fenice nei prossimi mesi, si possono suddividere in due gruppi. "Il primo è quello della stagione tetrale, che è stato articolato in tre tematismi particolari. Il pacchetto circo-Danza (in collaborazione con InTeatro) composto da sei compagnie e otto spettacoli, il teatro-musical, che presenterà due appuntamenti, infine il teatro di narrazione. Poi vengono gli eventi speciali, con artisti che porteranno le loro date zero a Senigallia" spiega l’assessore Colocci.

La prima a salire sul palcoscenico per questa Stagione 2011/2012 sarà la Socìetas Raffello Sanzio, venerdì 4 novembre, con una prova aperta della nuova produzione "Il velo nero del Pastore", ispirato a un racconto breve di Nathaniel Hawthorne e la regia di Romeo Castellucci.

La stagione proporrà poi gli spettacoli di "Circo In Festa", prosecuzione dell’evento estivo a cura di Inteatro: la Compagnia belga Feria Musica si esibirà sabato 19 e domenica 20 novembre con due appuntamenti intitolati "Infundibulum", uniche date in Italia, di circo contemporaneo.

Due date sono state fissate anche per lo spettacolo "Propaganda" della Compagnia australiana Acrobat, sabato 17 e domenica 18 dicembre; dopo le vacanze natalizie la stagione teatrale riprenderà il 21 gennaio, con il musical "Dr Jekyll & Mr Hyde", dove recitano tra gli altri Alessandro Benvenuti, Rosalinda Celentano e le gemelle Kessler.

presentazione Stagione Teatrale 2011/2012 di SenigalliaUnica data regionale e prima nazionale sarà il 18 febbraio con lo spettacolo "Tutto su Mia Madre", tratto dal film di Pedro Almodovar, con in scena Elisabetta Pozzi e Eva Robbin’s; in regia Leo Muscato.
Il Teatro La Fenice ospiterà a Marzo Ascanio Celestini e Marco Paolini, rispettivamenti il 4 con "Pro Patria" e il 25 con "Itis Galileo".

La Stagione di teatro si conclude sabato 21 aprile con la compagnia dell’Aterballetto di Reggio Emilia che presenta "Certe Notti" con le coreografie di Mauro Bigonzetti, e le musiche di Luciano Ligabue.

Ma arriviamo agli eventi speciali, con le "residenze" di due cantautori italiani. Per la loro data zero arriveranno a Senigallia Luca Carboni il 3 dicembre, con il tour del nuovo album "Senza Titolo", e Pino Daniele il 21 marzo, che inaugurarerà i concerti alla Fenice.

Altro evento speciale sarà l’11 febbraio con "Una Piccola Impresa Meridionale", esperimento di teatro canzone portato in scena dall’attore e regista Rocco Papaleo. Mentre in programma per il 25 dicembre arriverà a Senigallia "Il Lago dei Cigni" di Tchaikovsky, del Russian Ballet Moscow.

Da ultimo uno spettacolo dedicato ad un pubblico giovane e familiare: giovedì 5 gennaio in scena il musical "La Sirenetta".

Il Programma:

Venerdì 4 novembre 2011 – ore 21
Socìetas Raffaello Sanzio
“Il velo nero del pastore”
[PROVA APERTA]
ispirato a un racconto breve di Nathaniel Hawthorne
regia di Romeo Castellucci

Sabato 19 novembre 2011 – ore 21 e Domenica 20 novembre 2011 – ore 17
Compagnia Feria Musica
“Infundibulum”
[Unica data italiana]

Sabato 3 dicembre 2011 – ore 21
Luca Carboni
“Senza Titolo”
[Data zero]
Evento speciale

Sabato 17 dicembre – ore 21 e Domenica 18 dicembre – ore 17
Compagnia Acrobat
“Propaganda”
[Unica data italiana]

Domenica 25 dicembre 2011 – ore 21
Russian Ballet Moscow
“Il lago dei cigni”
a cura del Teatro Lirico Siciliano
Evento speciale

Giovedì 5 gennaio 2012 – ore 15.30 e ore 18.30
“La Sirenetta”
il musical
Evento speciale

Sabato 21 gennaio 2012 – ore 21
Bis Tremila srl
Alessandro Benvenuti
con la partecipazione straordinaria di  Alice & Ellen Kessler in
“Dr Jekyll & Mr Hyde”
Sogni e Visioni
musical ideato e diretto da Giancarlo Sepe

Sabato 11 febbraio 2012 – ore 21
Rocco Papaleo  in
“Una Piccola Impresa Meridionale”
teatro-canzone
Evento speciale

Sabato 18 febbraio 2012 – ore 21
Teatro Stabile del Veneto – Fondazione Teatro Due
Elisabetta Pozzi, Eva Robbin’s in
“Tutto su mia madre”
basato sul film di Pedro Almodovar
regia di Leo Muscato
[Prima ed esclusiva regionale]

Domenica 4 marzo 2012 – ore 17
Fabbrica / Teatro Stabile dell’Umbria
Ascanio Celestini in
“Pro Patria”
di Ascanio Celestini

Mercoledì 21 marzo – ore 21
Pino Daniele
“Tour Teatrale 2012”
[Data zero]
Evento speciale

Domenica 25 marzo 2012 – ore 17
Jolefilm
Marco Paolini in
“Itis Galileo”
di Francesco Niccolini e Marco Paolini

Sabato 21 aprile 2012 – ore 21
Aterballetto
“Certe Notti”
coreografie di Mauro Bigonzetti, su musiche e poesie di Luciano Ligabue

Biglietteria
La biglietteria del Teatro la Fenice sarà attiva da 21 ottobre per prevendite e carnet, aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
INFO E PRENOTAZIONI: www.fenicesenigallia.it – e-mail info@fenicesenigallia.it
BIGLIETTERIA: 071.7930842 – 335.1776042

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Giovedì 29 settembre, 2011 
alle ore 15:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura