Calcio, Eccellenza: beffa al 90° per la Vigor Senigallia
La capolista Maceratese pareggia su rigore allo scadere. Espulso Moscatelli
Vigor non al top, cinica ma sfortunata. Ecco in sintesi la partita disputata al “Bianchelli” contro la temuta Maceratese. Passati subito in vantaggio con Simoncelli, i rossoblù tengono duro fino al finale, quando il portiere provoca un rigore e viene espulso. Pesaresi, subentrato a Moscatelli in porta, non riesce ad evitare il pareggio.
E’ una bella e calda giornata di tardo settembre e al “Bianchelli” accorrono molti spettatori, circa 110 da Macerata per assistere a un match importante: i rossoblù sono reduci da un buon momento (due vittorie nelle ultime giornate), mentre la Maceratese è in testa alla classifica del girone di Eccellenza. Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare i tre militari morti nell’incidente in Afghanistan lo scorso 23 settembre.
La gara ha visto uno stabile equilibrio tra le due formazioni: qualche occasione da ambo le parti soprattutto dalla Maceratese; difese nel complesso ben preparate e voglia di far bene adesso come nel resto del campionato. La Vigor poteva contare su Paradisi e Carboni in buona condizione che hanno corso e recuperato palloni, su un Bellucci ormai leader del reparto arretrato e soprattutto sul buon momento di Simoncelli, autore della terza rete in campionato. Delude Coppa, poco presente e ben marcato. La Vigor tiene bene contro la Maceratese e cerca il colpaccio, assaporandolo fino alla zona Cesarini, quando Moscatelli commette fallo e viene espulso. E la beffa del rigore si fa realtà.
Proprio Moscatelli dopo due minuti dall’inizio, interviene tardi sul pallone rinviandolo addosso a Grcic: la ’fotografia’ per fortuna non riesce, perchè il pallone esce fuori. Brivido rientrato.
Al 12’ inizia il buon momento vigorino: punizione di Paradisi, palla che, dopo aver attraversato l’area di rigore, arriva sulla testa di Simoncelli, lasciato incredibilmente solo dalla difesa maceratese immobile: inzuccata al volo e palla che si deposita alla destra di Carfagna, in disperato recupero. 1-0 per i padroni di casa.
Al 20’ da annotare un’ammonizione incredibile per Coppa: il centravanti cicca il pallone di rovesciata e colpisce al volto Arcolai. L’arbitro Cosignani tira immediatamente fuori il cartellino giallo. Tra la sorpresa generale.
Al 29’ la Maceratese punge con l’assai attivo centravanti Cacciatore che tira a lato di poco, alla sinistra di Moscatelli. E ritorna con un tiro del brasiliano Rosi, sempre fuori al 32’., da posizione più interessante.
Al 36’ Simoncelli torna a far preoccupare i maceratesi su punizione da 25 metri con palla che gira e finisce di poco alto sopra la traversa di Carfagna. E al 39’ tocca a Savelli, con un tiro-cross, a impegnare l’estremo difensore avversario.
E dopo un primo tempo disputato ’ex aequo’, le squadre possono accomodarsi negli spogliatoi.
Nella ripresa, progressivamente emerge la Maceratese che con alcune incursioni cerca il pareggio. Al 30’ ghiotta occasione sventata dalla Vigor: Rosi alza in mezzo per Cacciatore, il quale, tutto solo, tira al volo a botta sicura, ma stavolta Moscatelli è reattivo e compie il miracolo respingendo il pallone.
Al 42’ a sostituzioni terminate, la Vigor è costretta a giocare momentaneamente in 10, a causa dei crampi che bloccano Guerra, subito rientrato. Ma la Maceratese incalza, e alla fine succede quello che non vorresti: al 45’, a recupero iniziato, Cacciatore entra in area e viene atterrato da Moscatelli, immediatamente espulso dal direttore di gara (in precedenza era stato già ammonito per aver perso tempo nel rinvio dal fondo).
Le sostituzioni – come detto – sono terminate e il portiere di riserva Morresi non può quindi entrare. Subentra quindi l’attaccante Pesaresi, il quale spende minuti a munirsi di casacca e guantoni e cerca di intuire dove l’attaccante Rosi piazzerà la palla. Ma il rigore va a segno e su questo inedito finale il match arriva alla conclusione che brucia, ma che in fondo è meritata per quanto offerto in campo.
Aldo Clementi commenta il rammarico: “C’è tanta rabbia perché credevamo nella vittoria, avrei voluto che giocassero meglio alla fine. La Maceratese ha dominato come è normale che sia per chi vuole vincere il campionato. Con l’Elpidiense sarà difficile, ma se continuiamo così e ci miglioriamo, possiamo farcela e divertirci”.
E la presidentessa della Maceratese, Maria Francesca Tardella, fa i complimenti alla Vigor, grintosa e ben messa in attacco, anche se il pareggio è stato il giusto risultato.
Il prossimo appuntamento per i rossoblù è previsto per sabato 1 ottobre a Sant’Elpidio a Mare.
TABELLINI
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini, Carboni, Bellucci, Tombari, Savelli, Paradisi (34’ st Pandolfi), Simoncelli (24’ st Pesaresi), Coppa (24’ st Candelaresi), Guerra (Morresi, Giraldi, Siena, De Luca) All. Clementi
MACERATESE: Carfagna, Donzelli, Russo, Arcolai, Bucci, Cucco, Romanski (25’ st De Marco), Grcic (9’ st Carboni), Cacciatore, Giandomenico t(1’st Eclizietta), Rosi (Martinelli, Tartabini, Benfatto, Piergallini) All. Di Fabio
ARBITRO: Cosignani di San Benedetto
ASSISTENTI: Candi di Jesi; Carriero di Jesi
RETI: 12’ pt Simoncelli (V), 49’ st rig. Rosi (M)
RECUPERO: 2’+6’
ANGOLI: 1- 5
AMMONITI: Coppa, Simoncelli, Moscatelli (V); Grcic, Carboni (M)
ESPULSO: Moscatelli (V)
SPETTATORI: 900 circa
RISULTATI 5° Giornata
Belvedere – Tolentino 0-1
Cagliese – Biagio Nazzaro 0-0
Corridonia – Real Montecchio 5-2
Fermana – Monturanese 0-0
Forsempronese – Cingolana 0-1
Grottammare – Fortitudo 2-0
Montegranaro – Elpidiense 0-0
Urbania – Truentina 1-2
Vigor Senigallia – Maceratese 1-1
CLASSIFICA
Maceratese 11
Cagliese 10
Biagio Nazzaro 10
Grottammare 10
Tolentino 10
Fermana 9
Vigor Senigallia 8
Cingolana 8
Atletico Truentina 6
Corridonia 5
Urbania 5
Elpidiense Cascinare 5
Montegranaro 5
Monturanese 5
Forsempronese 4
Fortitudo Fabriano 4
Belvedere 3
Real Montecchio 1
PROSSIMO TURNO 02/10/2011
Truentina – Cagliese
Biagio Nazzaro – Montegranaro
Cingolana – Corridonia
Elpidiense – Vigor Senigallia (01/10)
Fortitudo – Belvedere
Maceratese – Forsempronese
Monturanese – Urbania (01/10)
Real Montecchio – Grottammare
Tolentino – Fermana
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!