Proiezione di "Uomini di Dio" per la Festa del Crocifisso del Porto di Senigallia
Venerdì 23 settembre alle ore 21 la visione del film di Xavier Beauvois
Nell’ambito delle iniziative per la Festa del Crocifisso del Porto, venerdì 23 settembre 2011, alle ore 21, ad ingresso libero, la Parrocchia del Porto di Senigallia propone la visione del film "Uomini di Dio", di Xavier Beauvois.
1996. Algeria. Una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale aderendo all’antica regola dell’ “Ora et Labora”. Il rispetto reciproco tra loro, che prestano anche assistenza medica, e la popolazione locale di fede musulmana è palpabile. Fino a quando la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia a farsi pressante.
Xavier Beauvois porta sullo schermo il sacrificio di sette monaci francesi che nel marzo 1996 vennero sequestrati da un gruppo armato della Jihad islamica e le cui teste vennero ritrovate il 30 maggio di quello stesso anno. Documenti ritrovati di recente coinvolgono le forze armate algerine nel tragico esito finale del sequestro. Il film è stato premiato con il ‘Gran premio della Giuria’ al Festival di Cannes dello scorso anno.
La proiezione avverrà in chiesa, dove è stato allestito un maxi schermo.
Nella domenica della festa, 25 settembre 2011, sono previste le Sante Messe alle 8.30, 11.00 e alle 17.00. Alle 18.15 ci sarà la processione in alcune vie della parrocchia (Rodi, XX settembre, Dogana Vecchia, p.le Cefalonia, Carducci e Smirne), con la riflessione curata dal parroco del Portone, don Giancarlo Giuliani.
Per l’occasione è allestita una pesca di beneficenza, aperta da sabato 24 settembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!