Abbazie ed eremi della Majella la meta di Italia Nostra
La spiritualità medievaleal centro dell'escursione il 2 ottobre della sezione di Senigallia
Domenica 2 ottobre la sezione "Italia Nostra" di Senigallia organizza l’annuale gita sociale con meta le abbazie e gli eremi della Maiella, uno dei percorsi più suggestivi della spiritualità medievale, con la visita ad alcuni dei monumenti più belli dell’Abruzzo.
Il percorso inizia con l’abbazia cistercense di S. MARIA ARABONA che rappresenta un perfetto esempio di puro stile gotico del XII secolo e prosegue con l’abbazia benedettina di S. CLEMENTE IN CASAURIA, edificata nell’971 come ex voto dell’imperatore Ludovico II caduto prigioniero a Benevento nelle mani del principe longobardo Adelchi; edificio di complessa architettura romanica a tre navate con transetto, abside, sottostante cripta e portico, colpisce per la monumentalità e per la ricchezza e l’elevato livello artistico dei manufatti scultorei.
Si sale poi ad oltre mille metri di altitudine in un contesto naturale incantevole per visitare l’eremo di S. SPIRITO A MAJELLA, uno dei complessi monastici più grandi e più famosi, di grande fascino per la sua collocazione a ridosso di una parete rocciosa, quasi sospeso sul vuoto; stupisce per la molteplicità dei volumi e degli spazi di cui si compone, venutisi a sovrapporre su più livelli nel corso dei secoli e comunicanti attraverso scalinate, cunicoli e orti abbandonati.
Si conclude la gita con la chiesa di S. LIBERATORE A MAJELLA, edificio monumentale in stile romanico del sec. XI, parte di un più ampio complesso monastico ora diruto e sorto come emanazione degli eremi che lo sovrastano più a monte.
La partenza è prevista alle ore 07,00 in piazza del Duomo, il ritorno entro le 23,00. Prenotazioni presso Foto Leopoldi in Corso 2 Giugno e Oreficeria “Aurum” in via dei Portici Ercolani 65.
Informazioni:
via Bonopera, 55 Senigallia AN 60019
tel. 0717920199
mail: senigallia@italianostra.org
da Italia Nostra Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!