L’US Vigor Senigallia insignita della Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Il CONI premia la Società per benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività
È con una lettera firmata dallo stesso presidente Giovanni Petrucci che il CONI ha informato la US Vigor Senigallia a.s.d. di aver conferito alla stessa la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2009 in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività.
“L’onorificenza – si legge nella lettera – vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano”.
Prestigioso riconoscimento assegnato proprio nell’anno del Novantesimo della Vigor Senigallia, quasi a sottolinearne l’importanza. Tale onorificenza trova legami infatti con la storia delle Società premiate che, oltre ad essere longeve, si caratterizzano anche per l’attenzione che rivolgono agli aspetti sociali ed educativi delle proprie attività.
Ad illustrarci i criteri di assegnazione della Stella di Bronzo al Merito Sportivo è Paolo Pizzi, ex Direttore Generale della Vigor, attuale Fiduciario CONI di Senigallia nonché Presidente del Panathlon Club sempre di Senigallia, che ci spiega come “nel vaglio delle varie canditure, il Comitato tiene conto anche delle Società che hanno dato propri tesserati alle Nazionali; nel caso della Vigor Senigallia, ricordiamo che Goffredo Bianchelli fece parte della Nazionale Olimpica”.
Attestato dall’elevato valore dunque, che inorgoglisce la Dirigenza rossoblu e il Presidente Valentino Mandolini. "Questa ambita e prestigiosa attribuzione – sottolinea Mandolini – va ad impreziosire la novantennale storia della Vigor, riconoscendo l’impegno di tanti e tanti dirigenti e collaboratori che negli anni si sono prodigati affinché i valori dello sport compenetrassero sempre più la realtà sociale del senigalliese".
La consegna dell’onorificenza avverrà probabilmente a fine Novembre nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Provinciale del CONI di Ancona presieduto da Fabio Luna, al quale vanno i ringraziamenti della US Vigor Senigallia, uniti a quelli che la Società fa anche a tutta la Giunta, di cui fa parte lo stesso Pizzi.
dalla US Vigor Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!