SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sinergia tra Comune e città gemellate per un "sustainable tourism"

A Senigallia e nei comuni limitrofi dal 16 al 18 settembre interscambi a misura di turista

1.921 Letture
commenti

Conferenza stampa di presentazione del progettoAl via la tre giorni di gemellaggio dedicata al turismo sostenibile. Dal 16 al 18 settembre, infatti, a Senigallia e nei vicini paesi della valle del Misa e Nevola sono previsti vari appuntamenti sul "low tourism" a basso consumo energetico e con prodotti tipici locali. Invitati a partecipare gli abitanti delle città gemellate col Comune di Senigallia.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, si chiama "Net 4 Partners Cities Plus Developing Sustainable Tourism" e coinvolge le cità gemellate con il Comune di Senigallia, ovvero Lörrach, Sens e Chester. Si tratta di una tre giorni in cui sono previsti convegni, ’visite interessate’ e degustazioni nel nostro territorio della valle del Misa e del Nevola all’insegna del ’turismo sostenibile’: un turismo lento a basso impatto energetico e con consumo di prodotti tipici locali.
"Un turismo di qualità – afferma il Sindaco Maurizio Mangialardi – fatto di eccellenze e di collaborazioni internazionali. L’idea è stata messa in atto grazie ai tre consiglieri comunali, non della stessa appartenenza politica, Dario Romano, Ilaria Ramazzotti ed Enrico Rimini. L’Europa dei popoli che ci piace è fatta di scambi di idee a misura di cliente e turista, piuttosto che d rapporto tra PIL e debito pubblico".

Ecco il programma.

Venerdì 16 settembre alle 16 si svolgerà presso la Mediateca comunale una tavola rotonda di conferenze a cui parteciperanno studenti delle Università di Ancona, di Chester e di Lörrach. Alle 19, con l’ausilio di volontari, è prevista una visita al Museo di Storia della Mezzadria "S. Anselmi". Quindi qui si cenerà tutti assieme.

Sabato 17 settembre alle 9 ci sarà un ’workshop itinerante’ su percorsi dell’antichità romana su bici elettrica (e-bike): saranno visitate Corinaldo, siti dell’antica Suasa e i "borghi" di Loretello e Nidastore. Un ’percorso lento’ nel corso del quale le bici potranno essere ricaricate presso centraline sparse sul territorio.
Alle 13 vi sarà il pranzo presso l’osteria "Nido dell’Astore" a Arcevia.
E nel pomeriggio è prevista una visita al sito archeologico "Muracce" di Ostra Vetere e degustazione presso la antina dell’azienda agricola Bucci. Alle 19,30 nella Sala Consiliare sono previsti gli interventi dell’Assessore ai Turismi di Senigallia Massimo Colocci, del sindaco di Chester Eleanor Johnson, del consigliere comunale di Chester Hannelore Roßkopf, del capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali di Sens Rafaël Guinot, e di Nikola Horvat, capo del’Ufficio del Sindaco e degli Affari Internazionali.

Infine, sabato 18 settembre alle 10 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca si terrà un forum sulla qualità del turismo: previsti gli interventi de Sindaco Mangialardi e di Patrizia Casagrande, Presidente della Provincia. Vi sarà anche la presentazione delle ’partner cities’ coinvolte nel progetto Lörrach, Sens e Chester, alle quali si è aggiunta anche Spalato. Tutto terminerà con un pranzo presso la rassegna "Pane Nostrum", con conseguente partenza degli invitati.

Un progetto, come detto, partecipato dai Comuni gemellati con Senigallia. A nome di essi il Sindaco di Chester Eleanor Johnson auspica il miglior risultato possibile per questa forma di collaborazione tra due città diverse per offerta turistica ma entrambe con importanti risorse. E’ seguito poi uno scambio di volumi tra la Johnson e Mangialardi per suggellare il ’patto’.

Ma sono anche coinvolti vari comuni della valle del Misa e Nevola. Ad esempio Corinaldo. Il Sindaco Livio Scattolini annuncia che fra pochi giorni sarà a Bruxelles per il progetto EDEN, a cui Corinaldo aderisce da tempo, analogo a questo: "Sono 100 i comuni coinvolti nel progetto, di cui 4 in Italia, sul turismo sostenibile e protetto per anziani e giovani, volto alla riscoperta del territorio. In questi giorni, invece, la bontà è quella di fare sinergia e turismo senza campanilismi".

Per informazioni sul progetto: 071 6629321

da Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 15 settembre, 2011 
alle ore 16:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura