Chiude a Zara l’esposizione 4×4+4, organizzata dagli Artisti Rovereschi
Risonanza nazionale in Croazia per la mostra allestita nei locali dell'Arsenale Veneto
È in chiusura la mostra di pittura e fotografia organizzata dall’Associazione Culturale Artisti Rovereschiinsieme al gruppo fotografico Show Again Photography al vecchio Arsenale Veneto della città croata di Zara.
La mostra, allestita al secondo piano di un vecchio ma ben conservato Arsenale costruito dai Veneziani nei pressi delle mura cittadine, è un tripudio di immagini vive e danzanti come la fiammella di una candela.
Le pitture, che occupano l’area destra della sala e le fotografie, che sono invece disposte lungo la parete sinistra, le cui vetrate si affacciano su uno dei tanti porticcioli della città, sono un vero serbatoio di sentimenti catturati da attimi di vita vissuti.
Oltre ai quattro pittori dell’Ass.ne Artisti Rovereschi, Angela Tonni Perucci, Alessandro Tonti, Nicola Diotalevi e Daniel Salvador Patti e ai quattro fotografi del gruppo Show Again Photography, Massimiliano Magrini, Sergio Serrangeli, Simone Francescangeli e Mauro Pennacchietti, quattro ospiti di pregio hanno accettato di partecipare alla mostra con l’esposizione delle loro opere: la famosissima fotografa Rita Vitali Rosati, che ha più volte esposto alla Biennale di Venezia, Giovanni Schiaroli, noto pittore senigalliese, Jean Francois Dominis, artista francese conosciuto in Europa per il suo studio sui tarocchi e Zoran Dzapo pittore contemporaneo croato.
La mostra che si è aperta giovedì 1 settembre, e chiuderà giovedì 15, è stata inaugurata dal vicesindaco della città di Zara Drazen Grgurovic; a rappresentare Senigallia e a portare i saluti della nostra città il Consigliere Comunale con delega alle politiche europee Dario Romano. All’inaugurazione è intervenuto poi Nicola Diotalevi, presidente dell’Ass.ne Artisti Rovereschi, che ha presentato gli artisti ed ha dato il via al ricco buffet allestito per gli invitati e per tutti quelli che hanno preso parte alla serata. L’iniziativa ha avuto in Croazia risonanza nazionale uscendo anche in televisione e su un giornale pari al nostro “Corriere della Sera”.
Questa mostra potrebbe rappresentare il punto d’inizio – ha detto il Consigliere Comunale Dario Romano – per un rapporto di natura culturale, turistica e progettuale fra la città croata di Zara e la nostra Senigallia.
da Marco Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!