SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria ZeroZero

Approvati e finanziati due nuovi progetti di servizio civile a Senigallia

Solo 12 i progetti ammessi al finanziamento da parte della Regione, il Sindaco: "Siamo soddisfatti"

1.648 Letture
commenti

logo Servizio CivileAnche per il 2012 Senigallia potrà avvalersi di due importanti attività di servizio civile: sono stati infatti approvati dalla Regione Marche entrambi i progetti a tal fine presentati dal nostro Comune per l’anno in corso. La decisione assume particolare rilievo in considerazione del fatto che nell’ambito della Provincia di Ancona sono stati soltanto 12 i progetti ammessi a finanziamento tra tutti quelli presentati dagli enti locali.

Il riconoscimento della qualità dei due progetti di servizio civile nazionale presentati dal nostro Comune – spiega con soddisfazione il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – è particolarmente importante, in considerazione dei pesanti tagli e di conseguenza delle sempre minori risorse che vengono previste per questo importante istituto. Anche il prossimo anno, quindi, giovani del territorio potranno maturare all’interno del nostro Ente un’esperienza umana e professionale molto bella e qualificante. Il finanziamento ottenuto è l’ennesima dimostrazione della qualità della nostra progettazione e dell’importanza che da sempre attribuiamo al servizio civile, con speciale riferimento ai settori del sociale e dei beni culturali".

Nel primo progetto, che riguarda i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n° 8 e ha per titolo “Giovani e anziani: insieme tra memoria e futuro”, saranno impiegati 13 volontari – nella misura di 2 presso il Comune di Senigallia, altrettanti nella Casa Protetta e uno ciascuno per ogni Comune dell’Ambito – in funzione di aiuto agli anziani di oltre 65 anni presenti nel territorio.

i giovani del servizio civile 2010Il secondo progetto, che vedrà l’impiego di 4 volontari, riguarda invece la biblioteca, dove assume continuità nel tempo dal momento che era stato finanziato anche lo scorso anno. In questo senso, l’approvazione del nuovo elaborato – dal titolo “La piazza del sapere: nuovi linguaggi e nuovi lettori nella biblioteca comunale” – implica evidentemente che vi è stata da parte degli organi competenti una concreta verifica dei positivi risultati raggiunti finora. Quest’anno il progetto è stato calibrato in modo particolare sulle attività della nuova biblioteca ragazzi, dove si opererà per coinvolgere insegnanti e bambini delle scuole primarie, anche organizzando visite guidate, laboratori, incontri di formazione.

A questo punto non resta che attendere la pubblicazione da parte della Regione Marche del bando, previsto per fine settembre, nel quale verrà assegnato ai ragazzi e alle ragazze interessati il termine entro cui presentare la domanda in Comune. Coloro che saranno poi individuati attraverso un’apposita selezione, svolta secondo le modalità e i criteri stabiliti dalle legge, inizieranno a prestare servizio dall’inizio del 2012. Tutte le fasi della procedura verranno comunque pubblicate e promosse anche attraverso il sito internet del Comune di Senigallia.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 12 settembre, 2011 
alle ore 17:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Blady 2011-09-14 06:46:43
finanziati?
Mi sembra prematuro titolare "approvati e finanziati" i progetti del SCV dato che il numero di progetti finanziati dipende dal bando ministeriale che deve ancora uscire.... semmai sono stati ammessi a finanziamento ma non è automatico che vengano poi finanziati, perchè dipende dai fondi che lo Stato deciderà di stanziare. Forse il Comune di Senigallia ha informazioni in anteprima rispetto al resto degli enti accreditati??
Anonimo2011-09-14 09:12:35
Grazie Blady per la tua preziosa contro-informazione.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno