Maior Basket, i piccoli si alleneranno in "casa" della Polizia di Senigallia
Iniziativa della società sportiva e del XIV Reparto Mobile". Comandante e Sindaco: "Istituzioni vicine"
Sarà una collaborazione sia in senso sportivo che in ambito sociale quella annunciata con un’apposita conferenza stampa mercoledì 7 settembre tra il XIV Reparto Mobile della Polizia di Stato e l’A.S.D. Maior Basket di Senigallia. Una collaborazione che a partire da questa stagione sportiva 2011-12 permetterà a ben quattro squadre di giovani e giovanissimi della pallacanestro di allenarsi presso la palestra della struttura sita sempre a Senigallia, in via delle Caserme 8.
A dare la notizia sono il Comandante Antonio Adornato, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il presidente della Maior Basket asd Stefano Catalani e il Presidente della maggiore società cestistica senigalliese Claudio Moroni, tutti soddisfatti nel presentare l’iniziativa che da anni si cercava di mettere in piedi e che finalmente è realtà.
Grazie all’installazione a spese della società sportiva di due canestri, la Polizia di Stato apre le porte della caserma ai giovani atleti senigalliesi che per tre pomeriggio a settimana si alleneranno nella palestra di via delle Caserme, aprendo uno spazio che solitamente è precluso alla cittadinanza. La Polizia dal canto suo ci metterà un contributo per le spese del riscaldamento, luce e acqua.
"Da tempo cercavamo di instaurare questa collaborazione – afferma Stefano Catalani, presidente Maior – e ora che ci siamo riusciti ci riempie di soddisfazione anche per il fatto che ad allenarsi sono i ragazzi più piccoli e alcuni giovani disabili. Un’iniziativa importante dal lato sociale oltre che sportivo".
Sulla stessa linea il presidente della Pallacanestro Senigallia Moroni: "Grazie alle istituzioni coinvolte abbiamo finalmente la possibilità di ingrandirci e di dare una palestra soddisfacente ai nostri piccoli atleti. Ma l’iniziativa è anche un traino per i ragazzi per diffondere il basket e per farli crescere in un ambiente sano, all’insegna dei valori sportivi fondamentali che da anni coltiviamo".
E proprio la condivisione dei progetti per la città nella città è al centro delle parole del Sindaco Mangialardi e del Comandante Adornato il quale, oltre a menzionare la collaborazione tra le due istituzioni, ha fatto riferimento all’apertura nei confronti della cittadinanza che si trasforma in vicinanza alle persone non solo negli aspetti strettamente connessi alle problematiche della sicurezza.
Collaborazione tra istituzioni che è stata suggellata dalla consegna di una targa da parte del Comandante Adornato al primo cittadino.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!