SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un convegno e la fiaccola per il Congresso Eucaristico Nazionale

Appuntamenti nell'ambito dell'evento di Ancona che culminerà l'11 settembre con la visita del Papa

NetPEC Standard

Congresso Eucaristico NazionaleIl Congresso Eucaristico Nazionale vive altri due momenti a Senigallia oltre al concerto di Marco Poeta di lunedì 5 al Foro Annonario. In particolare giovedì 8 al Teatro La Fenice ci sarà il convegno sull’educazione dalle ore 9.30 alle 12.30.

Insegnanti, catechisti, educatori, operatori pastorali della evangelizzazione tutti sono chiamati a un incontro speciale: un incontro tra persone, ma soprattutto a un incontro con Gesù Eucaristia che dà senso, spessore e salvezza ai nostri incontri. Il "pane del cammino", l’Eucaristia è la strada da percorrere e la forza da ricevere per vivere il ministero grande dell’evangelizzazione, dell’educazione e della trasmissione della fede.

Il programma prevede alle ore 9,30 la preghiera delle Lodi mattutine presiedute dal vescovo  mons. Piero Coccia durante la quale ci sarà una spiegazione della parola di Dio da parte di Donatella Scajola.

Alle ore 10,00 l’approfondimento sul tema della giornata. Dopo la proiezione di un video introduttivo l’incontro, moderato da don Mario Florio, vedrà la relazione di Marco Vergottini, padre di famiglia, esperto in pastorale e segretario per tanti anni del Consiglio pastorale diocesano di Milano.

Se è vero che siamo di fronte a una vera e propria "emergenza educativa", occorre trovare strade e parole nuove per dedicarsi alla formazione in particolare delle nuove generazioni. Il contributo che verrà al Congresso Eucaristico potrà mettere un altro tassello in questo percorso che la Chiesa italiana sta facendo perché ognuno sia educato "alla vita buona del Vangelo"

Durante la mattina saranno presenti anche le classi scolastiche che sono risultate vincitrici nel "Concorso Scolastico Nazionale per Studenti di ogni ordine e grado", indetto dalla CEI sul tema: "Eucaristia e vita: la meraviglia del quotidiano". I circa duecento ragazzi saranno prima ospitati per delle attività e poi raggiungeranno la sede dell’incontro per la premiazione. E alle ore 12,00 ci sarà la premiazione.

A Senigallia la fiaccola del Congresso Eucaristico mercoledì 7 settembre

La fiaccola del congresso intende unire in modo simbolico i grandi momenti di mercoledì 7 settembre. Da Fabriano, la città che ospiterà le iniziative legate al mondo del lavoro, sarà accesa, nella prima mattinata, una fiaccola che sarà accompagnata da tedofori dell’Us Acli e di altri enti di promozione sportiva di ispirazione cristiana attraverso le cinque diocesi della provincia di Ancona (Ancona, Fabriano, Jesi, Loreto e Senigallia) oltre a Falconara e Osimo che ospiteranno la festa degli oratori e la giornata dei giochi e delle tradizioni popolari.

A Senigallia la fiaccola sarà accolta alle ore 12.30 presso la Rotonda dalle autorità cittadine, dai fedeli, e dal mondo dello sport che saranno sollecitate anche a partecipare all’incontro con il S. Padre domenica 11 in Ancona. Infatti proprio ad Ancona giungerà la fiaccola alla fine del Congresso Eucaristico.

Poi a piedi la fiaccola sarà portata in Cattedrale e da lì ripartirà per raggiungere Falconara.

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 6 settembre, 2011 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura