SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo incontro per "Uomini e Paesaggi" al Museo di Storia della Mezzadria

Venerdì 2 alle ore 18.30 "Erbe e liquori: tradizioni ed economie dei monti Sibillini" con Augusto Ciuffetti

Museo Mezzadria a Le Grazie di SenigalliaUltimo appuntamento per la settima edizione di "Uomini e paesaggi", gli incontri al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" per conoscere e approfondire, con storici ed esperti di settore legati al territorio, la storia della Regione, con particolare attenzione all’ambiente contadino e alla trasformazione del paesaggio agrario. Al termine dell’appuntamento il consueto aperitivo al Museo con i produttori di vino.

L’appuntamento di venerdì 2 settembre 2011 alle ore 18.30 è con Augusto Ciuffetti dell’Università Politecnica delle Marche e le "Erbe e i liquori: tradizioni ed economie dei monti Sibellini". Anche al termine di questo appuntamento, sempre in programma nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, sarà offerto un aperitivo con un vino marchigiano di qualità, volendo così sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria di una cultura antica come quella della vite.

Erbe e liquori: tradizioni ed economie dei monti Sibillini
Nella seconda metà dell’Ottocento, intorno ai monti Sibellini nascono e crescono numerose esperienze imprenditoriali legate alla produzione di liquori e distillati, in particolare di anice. La diffusione di queste attività non è casuale. Essa attinge ad una consolidata tradizione contadina, alla presenza di un ampio numero di venditori ambulanti di generi coloniali, alle caratteristiche ambientali deiSibillini, le auli permettono la coltivazione dell’anice e la raccolta di piante, radici ed erbe particolari.

Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi"
Il Museo è stato costituito nel 1978 grazie a un consistente nucleo di oggetti ceduti dal dottor Giuseppe Minardi all’Amministrazione Comunale. L’allestimento ha seguito le direttive dell’illustre storico senigalliese Sergio Anselmi al quale nel 2004 il Museo è stato intitolato. Oltre 2000 gli oggetti esposti, 30 gli ambienti da visitare, che documentano la vita e il lavoro dei mezzadri nelle campagne marchigiane dall’Ottocento fino agli anni
Settanta del Novecento.

Orari: tutti i giorni anche festivi 8.30-12.00 – venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.00 – chiuso lunedì

Informazioni
Telefono: 071.7923127
Mail: m.storiamezzadria@libero.it

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 2 settembre, 2011 
alle ore 14:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno