A Senigallia la manovra del Governo "taglia" i bandi a sostegno della crisi
Il Comune costretto a sospendere nuovi tirocini formativi in attesa di decisioni da Roma
La notizia sarebbe stata che il Comune di Senigallia aveva disposto la pubblicazione di un nuovo bando per l’ammissione a 15 ulteriori tirocini formativi a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno perso l’occupazione. "Sarebbe stata"… se la manovra finanziaria che il Governo sta predisponendo non avesse cambiato le carte in tavola!
Come già fatto nei mesi scorsi, l’Amministrazione avrebbe infatti emanato il primo settembre un bando per dare quindi sostegno a chi sta pagando maggiormente gli effetti della crisi economica che perdura. L’intenzione era quella di finanziare tirocini formativi utilizzando nuovamente il Fondo di Solidarietà, per cui il Bilancio approvato a dicembre 2010 aveva destinato 200.000 Euro.
"La pubblicazione dell’avviso pubblico per lo svolgimento dei tirocini formativi con borsa lavoro per soggetti che hanno perso l’occupazione è stata sospesa. – spiegano dall’Ufficio Servizi Sociali, proseguendo – L’art. 11 del D.Lgs 138 del 2011 (Manovra finanziaria in vigore dal 13/08/2011) ha infatti sensibilmente modificato e ristretto i requisiti di accesso allo svolgimento dei tirocini formativi.
Per questa ragione, al fine di poter emanare il suddetto bando è necessario attendere il testo definitivo della manovra."
Ancora una "tegola" sul sociale, dunque, per il Comune di Senigallia, che proprio in questi giorni sta facendo sentire la sua voce, al pari di tanti enti locali, per sensibilizzare il Governo sugli effetti devastanti dei tagli che si vanno profilando con la cosiddetta "Manovra di Ferragosto".
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!