Summer School di Xilografia a Senigallia: consuntivi e proposte
Il 4 settembre l'incontro per tirare le somme del corso e progettare il programma 2011/12
Domenica 4 settembre, presso il Palazzo del Duca di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, il Museo d’Arte Moderna e dell’Informazione e l’Associazione Montimar presenteranno esiti e programmi futuri della Summer School di xilografia e di tecniche tipografiche 2010/11.
Negli scorsi anni il Musinf, che conserva un’importante collezione di opere di arte grafica e rivolge costante attenzione a tutti i fenomeni di innovazione nel linguaggio grafico, aveva focalizzato l’attenzione sulla xilografia, dando vita a partire dal 2000 al ciclo di mostre intitolate “il Segno inciso”, osservatorio attivo sugli autori della contemporaneità. Il ciclo era stato attuato in accordo con soggetti quali la storica rivista SMEMS.
Da questa rinnovata attenzione del Museo è nata, per successivi passaggi, l’idea di tenere veri e propri corsi di avvicinamento e approfondimento alla tecnica xilografica, da attuare nel periodo estivo con l’apporto di diversi autori come Agrà, Maria Jannelli, Alfonso Napolitano, Enea Discepoli, Renato Galbusera, Ayako Nakamya Tetsuro Shimitzu, Guglielmo Vecchietti Massacci, Isabel Permanyer, Antonio Miano, Pino Di Gennaro, Claudio Zanini e Giancarlo Lepore.
Negli ultimi due anni a questa compagine si sono uniti Fabio Stronati, instancabile sperimentatore di contaminazioni tra tecniche grafiche e tipografiche e, dal punto di vista organizzativo e logistico, l’Associazione Montimar.
Nel corso della presentazione, programmata appunto per il 4 settembre prossimo, alle ore 21, è prevista la visione delle opere e un report fotografico delle diverse attività curato da Rolando Catalani del corso di fotogiornalismo del Musinf.
Nell’incontro verranno anche delineate le linee guida del programma 2012, che sarà pubblicato a breve sul sito dell’Assessorato alla Cultura.
Interverranno all’iniziativa anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi; l’Assessore comunale alla Cultura, Stefano Schiavoni; il direttore del Museo senigalliese d’arte moderna, Carlo Emanuele Bugatti; Fabio Stronati, Renato Galbusera e Maria Cristina Bonci.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!