Alla galleria Arearte di Senigallia gli scatti di Giacomelli e Tortelli
Dal 27 agosto al 30 settembre le foto nate dalla collaborazione e amicizia tra i due fotografi
Due grandi fotografi del nostro tempo e la loro amicizia nata dalla passione in comune per l’ottava arte, sono in esposizione alla galleria Arearte di Senigallia. Mario Giacomelli (classe 1925) e Renzo Tortelli (classe 1926) sono stati prima di tutto due grandi amici che nel corso degli anni si sono frequentati, stimati e in qualche modo anche suggestionati a vicenda.
Lo stesso Tortelli ricorda di quando alla fine degli anni ’50 andava a fotografare con Giacomelli il paese già immortalato da Cartier-Bresson, Scanno. "Una notte abbiamo dormito nella stessa locanda del piccolo paese abruzzese", racconta Tortelli. "Così la mattina seguente ci siamo affacciati dalla finestra e abbiamo scattato una foto ciascuno. Il luogo era lo stesso, il momento era lo stesso, ma le foto sono diverse perché ogni fotografo ha la sua visione del mondo".
La galleria Arearte (avvalendosi di un corposo numero di foto di Giacomelli ed essendo da sempre vicino al lavoro di Tortelli) da sabato 27 agosto fino al 30 settembre 2011 esporrà le opere dei due grandi artisti, non tanto per cercare un confronto, quando per mettere in risalto la forte personalità di entrambi che ha prodotto risultati eccellenti nel campo della fotografia.
Renzo Tortelli, civitanovese di nascita ma senigalliese di adozione per sua stessa volontà, è di casa nella città della fotografia per eccellenza.
L’amicizia con Giacomelli lo portava spesso a Senigallia, e nei primi anni ’60 era solito passare il 1° Maggio sul Misa per l’appunto con l’amico Mario e le rispettive famiglie.
Tanto era il piacere di queste giornate trascorse in allegria, tra chiacchiere leggere e discorsi seri sui diversi tipi di macchine fotografiche e di obiettivi e di pellicole, che Renzo ha sentito il bisogno di immortalare questi istanti in una serie di foto che ben rappresentano il suo profondo attaccamento alla nostra città.
Gli scatti esposti alla galleria Arearte, accanto ad altrettanti inediti di Giacomelli, ne sono la testimonianza più diretta.
Il maestro Tortelli sarà presente all’inaugurazione sabato 27 alle ore 21,30.
Così, dopo il clamoroso successo di pubblico e di critica della mostra delle foto di Mario Giacomelli su La vita del pittore Bastari che il Comune di Senigallia ha realizzato in collaborazione con la galleria alla Rocca Roveresca, Arearte prosegue il suo percorso di approfondimento e di ricerca sulla fotografia iniziando una serie di presentazioni di autori affermati e da scoprire.
Galleria AREARTE
Via F.lli Bandiera, 34
071 63225
arearte@tiscali.it
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!