Anche Senigallia godrà del fondo per le vittime dell’amianto
Ecco chi potrà beneficiare del fondo e i termini di prescrizione. Prime erogazioni entro il 31 dicembre
Lo scorso 13 aprile è entrato in vigore il Decreto Interministeriale concernente il "Fondo per le vittime dell’amianto" siglato tra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e quello dell’Economia e delle Finanze.
Il provvedimento prevede che abbiano diritto al beneficio del Fondo: i lavoratori titolari di rendita diretta che hanno contratto patologie da asbesto correlate con l’esposizione all’amianto o alla fibra Fiberfrax, riconosciute dall’INAIL e dal soppresso Ipsema (Istituto di previdenza settore marittimo). Tutto ciò, sempre che abbiano raggiunto il grado minimo indennizzabile e pari all’11% fino al 2000 e del 16% dopo il decreto 38 del 2000.
Inoltre anche i familiari di rendita ai superstiti e sempreché la patologia asbesto-correlata abbia concorso alla morte dell’assicurato.
Per gli anni 2008 e 2009 verrà erogata entro il 31 dicembre 2011 un’unica soluzione in misura pari al 20% della rendita in godimento.
Per il 2010 il beneficio verrà erogato con misura del 15% in una unica soluzione entro il 30 giugno 2012.
Mentre per gli anni 2011 e successivi: un primo acconto in misura pari al 10% di ciascun rateo mensile di rendita, erogato insieme al rateo stesso; un secondo acconto sarà erogato sino all’esaurimento delle risorse a disposizione del Fondo (entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento); conguaglio entro sei mesi dalla fine dell’esercizio successivo a quello di erogazione del primo acconto.
Infine è importante ricordare che il beneficio si prescrive trascorsi dieci anni dall’entrata in vigore del Regolamento (13 aprile 2011) per le rendite precedenti o dalla costituzione della rendita se successiva al Regolamento.
Per la errata misura della prestazione, la prescrizione è invece di 5 anni.
Considerato che il sottoscritto sta ricevendo molte telefonate di titolari di rendite Inail connesse a tale erogazione da parte dell’Inail, ritengo che questa informazione fornita sia molto utile.
Naturalmente, chi volesse può rivolgersi alla Associazione ALA c/o la sede Sociale in piazza Diaz nel palazzo del volontariato di Senigallia. L’ufficio è aperto tutti i lunedì dalle ore 15 alle ore 16.
Per contatti telefonici i riferimenti sono: 071-659611 oppure 347-9562658, per avere chiarimenti e dopo aver avuto l’erogazione per un controllo.
da ALA (Associazione lotta all’amianto)
il presidente Carlo Montanari
Mi dispiace che la stampa locale ai cui avevo inviato la notizia non sia stata presa in considerazione.Ma se non pubblicate queste notizie così importante cosa pubblicate?Ringrazio la redazione di 60019.it per la costante pubblicazione dei miei articoli.
L'INAIL STA' GIA' EROGANDO CON LA PENSIONE DI SETTEMBRE 2011 GLI ARRETRATI DEL 2008-2009 pari al 20%
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!