"La CRI incontra la cittadinanza" di Senigallia per il sesto anno
Quest'anno i giovanissimi saranno l'elemento centrale dell'evento il 22 agosto al Foro Annonario
Come da tradizione ormai consolidata, il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana presenta la 6ª edizione della manifestazione “La Cri incontra la cittadinanza”. A fare da sfondo la splendida quinta del Foro Annonario, gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale.
Non sono poche le novità; se l’impianto è sostanzialmente lo stesso degli anni precedenti, ci sono tuttavia innovazioni importanti. Il centro del Foro Annonario sarà riservato alle simulazioni, mentre nei due lati dell’emiciclo saranno allestite delle isole, una per ogni attività speciale della Croce Rossa, nelle quali i referenti saranno a disposizione del pubblico per spiegare in cosa consiste l’operatività e per soddisfare le richieste e le curiosità dei presenti.
Quindi spazio agli operatori di salvataggio in acqua, ai truccatori e ai simulatori, agli operatori con tecniche e mezzi speciali, ai soccorritori sulle piste da sci, alle unità cinofile, al nucleo di volontari addestrato a intervenire in caso di contaminazioni. Una postazione permetterà a chi fosse interessato di fare il controllo della pressione arteriosa.
Ma la novità di questa edizione, ciò che la caratterizza, sono le attività dedicate ai giovanissimi. Il gruppo APG (Attività Per i Giovani) dei Pionieri ha predisposto un programma nutrito di giochi, in cui i bambini sono l’elemento centrale. I giochi, ovviamente, fanno riferimento a semplici momenti di educazione sanitaria e di prevenzione, attività che rientrano a pieno titolo nell’opera quotidiana della Croce Rossa. Saranno presenti anche i clowns che intratterranno i bambini con animazioni, palloncini e micromagie che strapperanno sicuramente più di un sorriso.
E proprio per restare nel tema “bambini”, due istruttori spiegheranno ai genitori presenti come intervenire per disostruire le vie aeree, nel caso risultassero occluse per la presenza di un ostacolo; una eventualità niente affatto rara ma che, se non si prendono le urgenti e necessarie contromisure, può portare ad esiti drammatici.
Non mancheranno le simulazioni sanitarie e la presentazione dei volontari nelle loro diverse divise operative. L’evento sarà anche l’occasione per presentare al pubblico l’ultimo mezzo entrato in servizio nel Comitato di Senigallia.
E per finire, ma non certo ultima per importanza, un’annotazione riguardo alla data scelta per la manifestazione, che per le donne e gli uomini della Croce Rossa assume un particolare valore simbolico; infatti proprio al lontano 22 agosto 1864 risale l’atto istitutivo della Croce Rossa Internazionale, in un unicum con la Convenzione di Ginevra.
Appuntamento quindi a lunedì 22 agosto alle ore 21.00 al Foro Annonario. Quale occasione migliore per rinnovare il vincolo di amicizia, di solidarietà, di rispetto reciproco e di integrazione con i cittadini e i turisti di Senigallia?
dal Comitato Locale CRI di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!