SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Schiaroli e Senigallia protagonisti a Cortina d’Ampezzo

Successo per l'artista e per il suo "processo arrogante ad Alessandro Manzoni"

1.909 Letture
commenti
Panzini Senigallia

pittore senigalliese Giovanni SchiaroliÈ stato un grande successo il processo arrogante ad Alessandro Manzoni svolto a Cortina d’Ampezzo giovedì 18 agosto, attraverso i 28 quadri realizzati per l’occasione dal pittore senigalliese Giovanni Schiaroli, che reinterpretando personaggi e situazioni dei Promessi Sposi ha così rinnovato la sua collaborazione con la Regina delle Dolomiti.

Anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha partecipato a questo appuntamento, registrandone ampi consensi per la sua carica innovativa, colta e raffinata: da un’idea di Massimo Deyla è stato infatti provocatoriamente processato uno dei più grandi scrittori e poeti del nostro tempo, con l’intento di intrattenere, far riflettere e ricordare in modo gradevole un grande personaggio della nostra letteratura.

Il “dibattimento” è stata naturalmente l’occasione per inaugurare la mostra delle tele realizzate dall’artista senigalliese che spaziano sulle immagini del romanzo: dai paesaggi descritti nell’opera ai ritratti di Renzo e Lucia, della Monaca di Monza e dell’Innominato, alla morte della piccola Cecilia colpita dalla peste e così via.

All’appuntamento di Cortina, svolto presso l’Hotel Savoia, hanno partecipato anche il letterato Arnaldo Colasanti, il critico d’arte Flavio Caroli, il giornalista e saggista Giuseppe Marchetti, oltre a Giulio Manfredi che ha ideato e prodotto i gioielli dei Promessi Sposi per il Museo Manzoni di Milano.

Lo stesso schema sarà riproposto nei prossimi mesi a Senigallia, rafforzando tra due città a forte vocazione turistica quel legame che l’arte di Giovanni Schiaroli ha contribuito a creare.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 19 agosto, 2011 
alle ore 16:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura