Franco Fileri inaugura sabato 20 a Senigallia la personale di pittura
Il tempo e la sua raffigurazione alla Galleria Angelini di via Arsilli, fino al 31 agosto
«"Io so che cosa è il tempo se nessuno me lo chiede; ma se tento di spiegarlo a chi lo chiede, io non lo so più". Così scrive Sant’Agostino. Possibile allora che, dove la parola fallisce, riesca la figurazione? Di per sé la pittura non è chiamata a offrire spiegazioni e questo rappresenta senza dubbio un vantaggio. E’ l’intenzionalità ripulita di tanti presupposti». Ma anche se non deve, un tentativo Franco Fileri lo fa con la mostra che verrà inaugurata sabato 20 agosto alle ore 19 presso Angelini Gallery, via Arsilli 91-93, e che rimarrà aperta fino al 31 agosto dalle 19 alle 24.
«Un primo sguardo all’opera di Franco Fileri certifica immediatamente che il filo che la unisce è appunto il tempo. Non solo tempo inteso come oggetto della rappresentazione ma anche tempo scandito come trama percettiva offerta all’osservatore.
Nella parte della figurazione che lui definisce ’di carattere architettonico’, l’eleganza essenziale e misurata del romanico addensa le sue ombre perché una luce traversa vi si posi. Sono soste commosse nello spazio prospettico di chiostri solitari (screpolature, odore di salnitro, echi di meditazioni) ma anche indugi in un tempo pulviscolare che è frammento dell’eterno.
Nella parte ’di carattere mitologico’, il tempo circolare si sgretola e dalle rovine scocca la freccia del tempo lineare. Dove prima i Pitagorici definivano il tempo ’la sfera che involge tutto’; dove Platone parla del tempo come ’immagine mobile dell’eternità’ come tempo regolare degli astri e delle stagioni, vediamo adesso fughe vertiginose da un principio ordinato e possente di energia predittiva in direzione della fine, laghi spenti in cui la materia si deposita ormai priva di forma e resta solo colore dove il tempo si estingue.
Estrema divaricazione: su un versante l’opera umana declina le sue forme provvisorie; sull’altro resta il costante, immutabile fluire dell’eterno».
Leonardo Badioli
La mostra, che inaugura sabato 20 agosto alle ore 19 presso Angelini Gallery, via Arsilli 91-93, sarà aperta fino al 31 agosto dalle 19 alle 24.
da Renzo Todari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!