SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Belvedere a Senigallia: continua il percorso del Festival Organistico

Chiesa gremita di pubblico e autorità per il concerto di Renzo Bortolot all'organo e Chiara Staibano all'oboe

Music Network

Renzo Bortolot all’organo e Chiara Staibano all’oboeChiesa gremita di pubblico e autorità per il concerto di sabato scorso (13 agosto) a Belvedere Ostrense dove si è svolto uno degli appuntamenti decentrati del X Festival Organistico Internazionale, in corso fino al 27 agosto tra Senigallia e diversi altri comuni della Diocesi. Gli interpreti, l’organista Renzo Bortolot in duo con l’oboe di Chiara Staibano, hanno proposto un programma caratterizzato da pagine della famiglia Bach.

L’organo della chiesa di San Pietro Apostolo è un esempio dell’arte organaria marchigiana attribuito a Vincenzo Montecucchi (1793 ca), organaro attivo nella zona di Ancona di cui si sono rintracciati circa 8 esemplari.

Ad ascoltarlo c’era un parterre di autorità civili e del clero. In prima fila il Sindaco di Belvedere Riccardo Piccioni, affiancato dall’Assessore del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni. Il coordinatore del Festival, Monsignor Giuseppe Bartera salutando il parroco ospitante Don Marco Mazzarini e Monsignor Giancarlo Cicetti della Cattedrale di Senigallia, ha voluto ringraziare il Presidente, Dottor Leopoldo Uccellini Cavaliere di Gran Croce, che oltre a rendere possibile il Festival continuando a sostenerlo dalla sua nascita a oggi, ha anche permesso il restauro dell’organo di Belvedere Ostrense, comune al quale entrambi sono legati per nascita e attività.

Il prossimo concerto del X Festival Organistico Internazionale, sabato 20 agosto, richiama il pubblico nella sede storica di Senigallia, ma in un nuovo luogo. Quest’anno il Festival si arricchisce di una nuova sede concertistica, la Chiesa di San Martino, e dunque di un nuovo strumento, appena restaurato (arrivato a febbraio) e dunque pronto a essere risvegliato dall’esperto e quotatissimo organista Enrico Zanovello.

Il cartellone 2011 del Festival Organistico Internazionale è composto da tredici concerti ospitati per la prima volta sia nelle tradizionali sedi della Chiesa del Portone e della Chiesa dei Cancelli di Senigallia, sia in altre chiese dell’entroterra, dove sarà possibile ascoltare altri strumenti storici.

Il Festival ha infatti ampliato i suoi orizzonti, coinvolgendo oltre a Senigallia e alla frazione di Montignano, anche altri comuni della Diocesi di Senigallia: Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti.

Tutti i concerti si terranno alle ore 21.15, con ingresso gratuito.

Info: www.organsenigallia.com

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura