SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree, Senigallia il teatro del dopofestival diffuso di sabato 6 agosto

Il programma: dai motori ai dj set, alla staffetta di live con la big band "Abbey Town Jump Orchestra"

La Big band al Summer Jamboree del 2009Rompe gli argini e tracima in un entusiasmante dopofestival diffuso il Summer Jamboree 2011, nella notte del 6 agosto. La baldoria in corso a Senigallia prosegue infatti oltre il consueto orario notturno, non solo alla Rotonda a Mare, ma anche in centro, con Rockin Village e eventi fino alle 03. Live principale, il ’Rock’N’Roll Show & Ball’ al Foro Annonario dalle 22 con la formidabile Abbey Town Jump Orchestra, Big Band di 22 elementi e staffetta di cantanti internazionali a sorpresa. Nel pomeriggio, la bellissima sfilata delle auto Usa d’epoca ’American Classic Car Cruise’ in Piazza Simoncelli (ore 16.30), alle 18 l’omaggio al "re del ritmo" Natalino Otto (Mamma viglio anch’io la fidanzata).

Signore e signori, ladies and gentlemen, benvenuti all’interminabile entusiasmante notte di rock and roll! Si inizia con il “Rock and Roll Show and Ball”, che ogni anno trasforma il Foro Annonario in una grande enorme bellissima accogliente sala da ballo swing sotto alle stelle, con musica dal vivo.
Il palco del Foro Annonario, main stage del Festival che si concluderà domenica 7 agosto, si accende alle 21 con la selezione di dj Terry Elliot e alle 22, via alle danze con il Rock and Roll Show and Ball fino alle 01.

Diretta da Kyle Gregory, la Abbey Town Jump Orchestra è ormai dal 2007 la big band ufficiale del Summer Jamboree. Una grande orchestra di ventidue elementi specializzati nel favoloso repertorio dell’era dello swing e del rhythm’n’blues dei favolosi anni ’50 americani, ma non solo. Il repertorio va infatti dal jump blues di Louis Jordan allo swing di Sinatra, da Elvis a Nina Simone, passando per brani famosissimi tra cui “Caldonia”, “Rum and Coca Cola”, “Whole lotta shakin’ going on”, “Why don’t you do right”, “Come fly with me”, fino a brani italiani tra cui “Canto anche se sono stonato”.
Versatile ed interessante per le sue possibilità espressive, timbriche e musicali, la ATJO propone ogni anno uno spettacolo divertente e coinvolgente tra i più amati e attesi dagli appassionati, grazie a un repertorio godibile, un approccio ironico e uno spiccato senso dell’intrattenimento. L’Abbey Town Jump Orchestra nasce nel 1998 grazie alla volontà e alla passione per il jazz di venti giovani musicisti. Si indirizza sin da subito verso composizioni per big band tipicamente americane, sviluppando un repertorio che spazia dai classici di Duke Ellington e Count Basie a brani contemporanei come quelli del celebre compositore e sassofonista americano Bob Mintzer.
La Abbey Town Jump Orchestra è composta da Rossella Torri e Marco Milan (sax contralto), Guido Zoccolan e Mauro Darpin (sax tenore), Fabio Calzavara (sax baritono), Mirko Cisilino, Flavio Zanuttini, Michele Papais, Nicola Buran (tromba), Mauro Casonato, Norman Tosi, Denis Boz, Leo Virgili, Matteo Morassut (trombone), Fabio Bertusso (chitarra), Fabio Bravin (piano), Maurizio De Marchi (basso e contrabbasso), Igor Checchini (batteria). Ingegnere del suono: Marco Tavan. Alla voce: Cinzia Bertoletti, Francesca Viaro, Ettore Lauritano.

Per il Rock and Roll Revue di sabato 6 agosto, la big band proporrà brani solo strumentali e accompagnerà la staffetta di grandi voci special guest del Festival 2011, a sorpresa, tra cui possiamo però anticipare un nome: Big Sandy (USA), talento a 360 gradi. Non è un caso che oltre a essere un riferimento della scena attuale come musicista, il suo carisma sulle scene è talmente notevole che il Summer jamboree l’ha scelto come presentatore, insieme a Laralù e Buddy. Big Sandy è davvero un big dei giorni nostri in ogni senso, sia per la corporatura massiccia, sia per la caratura musicale. È ritenuto da tutti il numero uno del movimento orientato verso la root music americana, il country tradizionale, il western swing.

La musica live sarà grande protagonista anche all’Unicredit Stage, dove suoneranno i tedeschi Mike Penny and the Moonshiners (ore 20) e a seguire per la notte di dopofestival, gli italiani The BackSeat Boogie (ore 23). Un altro confronto tra diverse ’scuole’ di rock and roll, anche se alla fine l’unico vincitore sarà il divertimento. Musica da ascoltare e da ballare, nella straordinaria atmosfera di festa che da giorni migliaia di persone vivono a Senigallia.

Lo si potrà fare più che mai alla Rotonda a Mare, dove il consueto dopofestival avrà come speciale ospite Big Sandy (USA), amatissimo dal pubblico del rock and roll e noto soprattutto come massimo rappresentante del filone ’root music’ americano, che spazia dal country tradizionale al western swing. Un grande talento dalla presenza scenica straordinaria. Prima e dopo di lui, alla musica penseranno dj Rocketeer (ore 01) e dj Buddy (ore 03). Ingresso a questo dopofestival, 15 euro (+1,50 di prevendita).

Ma a fare spettacolo in questa speciale giornata di sabato 6 agosto, saranno anche i motori, con la sfilata di bellissime scintillanti auto ’made in Usa’ che partirà da Piazza Simoncelli alle 16.30, e si concluderà davanti alla Rotonda a Mare alle ore 18. L’American Classic Car Cruise è uno dei tanti eventi divenuti ormai tipici del festival, appuntamenti irrinunciabili per vivere in pieno la frenetica baldoria estiva sulla spiaggia di velluto, ma soprattutto assaporare la cultura di un periodo che ha lasciato il segno in tanti ambiti oltre che in quello musicale. Per esempio nel design delle auto che si potranno dunque ammirare nella sfilata. Si tratta in molti casi di veri e propri cimeli da collezione, tenuti alla perfezione.

Dopo aver ammirato le auto-capolavoro ci si potrà fermare alla Rotonda per un incontro capace di solleticare la memoria e la nostalgia di molti. E’ infatti prevista la presentazione del cofanetto “Vendo Ritmo”, ovvero “Natalino Otto 40 + 1 anni dopo”, in omaggio al "re del ritmo", Natalino Otto. Saranno presenti l’autrice del libro, Silvia Codognotto Sandon, figlia di Natalino Otto e Flo Sandon, il giornalista e critico musicale Carlo Posio e altri ospiti a sorpresa.
A condurre l’incontro sarà Dario Salvatori, giornalista e conduttore televisivo, uno dei massimi esperti di canzone italiana. Sarà l’occasione per scoprire e riscoprire un cantante che fece epoca già a partire dagli anni Trenta, con canzoni indimenticabili come ’La fidanzata’, ripresa alcuni anni fa addirittura dagli Articolo 31.

A mezzogiorno inizierà il consueto programma quotidiano del ’Summer Jamboree’ a base di musica e danza. Il Mascalzone, sul Lungomare Alighieri, accoglierà i dj Memphis (ore 12), Buddy (ore 14) e Heidi (ore 16). Immancabile la lezione di ballo gratuita all’Unicredit Stage, puntuale dalle ore 18 alle 19. Il palco ai Giardini della Rocca accoglierà poi dj Voodoo Doll (ore 19) e dj Lola Terry (ore 22.30), chiamate a fare da apripista ai concerti di Mike Penny and the Moonshiners e The BackSeat Boogie. Aperto oltre il consueto orario (dalle ore 18 alle 03) anche il ’Rockin’ Village’, con il Vintage Market, il Cajun & Tex Mex Diner e il Park Moto. In Piazza del Duca c’è anche il Travel Ink Tattoos Studio, favoloso studio per tatuaggi che l’inglese Greg Gregory ha ricavato in un bellissimo airstream d’epoca in perfetto stile anni ’50. E fino al 7 agosto, si potrà visitare la mostra “Burladies”, con fotografie di Giovanni Cocco (a cura di Danna Richardson), allestita nella Sala Conferenze Giardino del Fico di Palazzetto Baviera (ore 19 – 00.30).

Biglietti

Per il dopofestival del 6 agosto alla Rotonda a Mare con live di Big Sandy, l’ingresso è di 15 euro (+ 1,50 di prevendita). I biglietti si possono acquistare a Senigallia presso: Marcheshire via fratelli bandiera 73 – Tel + 39 071 6607858; MCB-WS via commercianti 7 – Tel. 071 7930884; Mascalzone lungomare Dante Alighieri 52 bis – Tel 071 7930789. Durante tutta la durata del Festival, i biglietti si potranno acquistare anche all’InfoPoint, aperto fino al 7 agosto, dalle 10 del mattino alle 01 di notte.

Il programma completo di sabato 6 agosto

Sab. | Sat. 6 Agosto | August
Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Memphis
14.00 – 16.00 DJ Buddy
16.00 – 18.00 DJ Heidi

Piazza Simoncelli
16.30 Sfilata Auto Usa | American Classic Car Cruise

Rotonda a Mare
18.00 Presentazione del cofanetto “Natalino Otto – Vendo Ritmo” “Natalino Otto 40 + 1 anni dopo” (Libro – 2 CD – DVD)
di Silvia Codognotto Sandon
Conduce: Dario Salvatori
Saranno presenti: Silvia Codognotto Sandon, autrice del libro e figlia di Natalino Otto e Flo Sandon, Carlo Posio, giornalista e critico musicale ed ospiti a sorpresa…

Unicredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca

18.00 – 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ Voodoo Doll
20.00 – 22.30 Mike Penny and the Moonshiners (GER)
22.30 – 24.00 DJ Lola Terry
24.00 – __.__ The BackSeat Boogie (ITA)

Rockin’ Village
18.00 – 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
Via Carducci | Via Portici Ercolani: Park Moto

Palco Centrale | Main stage | Foro Annonario
R’n’R Revue
21.00 – 22.00 DJ Terry Elliot
22.00 – 01.00 ROCK’N’ROLL SHOW & BALL
ABBEY TOWN JUMP ORCHESTRA (22 piece Big Band)
Featuring International Singers

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 – 01.30 DJ Rocketeer
01.30 – 03.00 Big Sandy (USA)*
03.00 – 04.00 DJ Buddy

Infoline: 392.239.28.38 – www.summerjamboree.com

 

da Associazione Culturale Summer Jamboree

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 5 agosto, 2011 
alle ore 19:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura