SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree, a Senigallia è arrivata l’ora della Big Night!

Il talento di Si Cranstoun apre la serata con Lloyd Price in esclusiva europea. Poi il Burlesque De Luxe

La baldoria a Senigallia con il Summer Jamboree 2011What a show! Spettacolo ad altissimi livelli, venerdì 5 agosto al "Summer Jamboree" di Senigallia con la "Big Night!" dell’edizione numero XII della hottest rockin holiday on earth. Da una parte c’è Lloyd Price (USA), un pioniere, un’icona degli anni Cinquanta americani, che Frank Sinatra ha definito come "l’intrattenitore più completo che avesse mai conosciuto", il primo teenager nella storia della musica a vendere un milione di dischi, registrando 11 singoli, ognuno dei quali superò le 900,000 copie, autore di "Personality" di cui esistono almeno un centinaio di cover e di "Lawdy Miss Clawdy", classico dell’R&B che aprì la strada al rock and roll e che fu ripreso da Elvis, John Lennon e tantissimi altri.

Dall’altra, c’è Si Cranstoun (UK), giovane talento in ascesa vertiginosa che sta facendo impazzire le sale da ballo britanniche e tedesche con la sua irresistibile verve e le sue doti innegabili di cantante e ballerino, un mix esplosivo tra le virtù di Gene Kelly e Justin Timberlake, con le competenze musicali di Jackie Wilson e Sam Cooke, tanto da meritarsi l’appellativo di "Mr Dynamo". La grande notizia è che questi due assi del rock and roll imperdibili, attesi in esclusiva nella stessa "Big Night" di venerdì 5 agosto, saliranno sullo stesso palco, quello del Foro Annonario!

La XII edizione del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, concentrata sulla "mano nera" che insieme a quella bianca ha dato vita alla rivoluzione del rock and roll, arriva dunque al suo main event. L’area del Foro sarà accessibile per il concerto dalle 19. Dalle 20, il palco si illuminerà con la selezione di dj Voodoo Doll che scandirà i passaggi tra un live e l’altro, fino alla fine di questo grande evento.

Si Cranstoun (UK)Ma torniamo al palco del Foro Annonario, dove la "Big Night!" sarà aperta da Si Cranstoun (UK), in esclusiva italiana, fenomeno tra old rock and roll a pop mainstream che piace a tutti. Il suo "Dynamo" è stato un esordio fulminante e dall’effetto davvero di dinamite, che ha lanciato il nome di questo artista dalle strade di south London a quelle di tutta Europa. La sua agenda è fitta di concerti in particolare in Germania e quando i djs lo inseriscono in scaletta, il successo della serata è assicurato. Questo giovane talento colpisce per la verve sul palco e per la voce che sembra ispirata dai grandi cantanti e performer di una volta. La lezione di Jackie Wilson e Sam Cooke è evidente. Quasi un artigiano del rock, Cranstoun scrive, produce, suona, incide e balla i suoi pezzi. Non è un caso che abbia studiato con Graham Lyle (vincitore di Grammy Award, autore per Michael Jackson e Tina Turner). Le sue scatenate danze sul palco sono imperdibili e ricordano da una parte Justin Timberlake dall’altra Gene Kelly. Nella sua bandsuonano tra gli altri Mike Watts (batterista per Grammy nominee James Hunter) e Stewart Pannaman (contrabbassista anche di Nappy Brown, leggenda del doo wop americano).

Una degna apertura di serata per accogliere poi un emblema della storia del rock and roll, Lloyd Price (classe 1933). Cantante e performer dal grande carisma e dal sorriso contagioso, oltre che un imprenditore con la capacità di rendere oro tutto ciò che tocca, Price è entrato ufficialmente nell’olimpo della Rock and Roll Hall of Fame nel 1998.

Lloyd Price (USA)L’appellativo di "Mr Personality"si deve al titolo di uno dei suoi più grandi successi (singolo e poi album), che fece il giro del mondo e che ancora oggi viene cantato dalle giovani generazioni. Ne esistono infatti almeno un centinaio di versioni cover. In Italia fu Caterina Valente a portare al successo "Personlità" (ripresa anche da Mina e Renzo Arbore tra gli altri). Tra le sue canzoni più riprese ci sono poi "Stagger Lee" e "Lawdy Miss Clawdy", quest’ultima ormai un classico dell’R&B che aprì la strada al rock and roll. Prodotta da Dave Bartholomew, l’incisione originale vide partecipare il grande Fats Domino al piano. Il pezzo rimase al top della R&B chart per diverse settimane nel 1952 e da allora tantissime sono state le cover, anche di John Lennon e Elvis Costello. Elvis Presley la interpretò diverse volte mettendola in scaletta anche nello special della NBC-TV del 1968. Nato in Louisiana (USA), Lloyd Price è uno dei pionieri del rhythm & blues degli anni ’50 e ’60. La sua storia è quella di un sogno che diventa realtà. Ragazzino vivace, proprio mentre stava lavorando nella friggitoria di pesce dei genitori e componendo un pezzo, fu notato da Dave Bartholomew. Fu lui a offrirgli il suo primo contratto, dopo averlo ascoltato. Quella canzone era proprio "Lawdy Miss Clawdy", poi nominata canzone dell’anno, con una permanenza in classifica per 7 settimane consecutive. La carriera di questo giovane prodigio avviata al fulgore negli anni Cinquanta, fu interrotta dall’arruolamento per la guerra di Corea. Al ritorno dai suoi 3 anni di servizio, la scena rock and roll era stata presa in mano da altri nomi, tra cui Little Richard. Decise così di fondare la KRC (Ket Record Company) con l’amico di sempre Harold Logan, poi morto in un omicidio. Da esperto uomo d’affari, Price riuscì a riprendere il controllo sulla sua musica comprese le incisioni per la ABC Paramount e a distribuirli su territorio nazionale. Il 1959 fu l’anno più importante per Price. Riuscì infatti a mettere a segno ben 4 hit: "Personality", "Where were you (on our wedding day)", "I’m gonna get married" e "Come into my heart". Da navigato uomo d’affari, fondò poi nuove etichette (tra cui la Double-L che lanciò la carriera di Wilson Pickett nel 1963) e un nightclub a New York, il Turntable, nel cuore di Manhattan. Se è stato il primo teenager nella storia della musica a vendere un milione di dischi, oggi Price continua a essere un intrattenitore e un abilissimo imprenditore, spaziando dai cereali ai cartoni animati educativi. Nel 1993 Price ha fatto un tour in Europa con Jerry Lee Lewis, Little Richard, e Gary U.S. Bonds. Nel 2005 si è esibito con Jerry Butler, Gene Chandler e Ben E. King per il tour "Four Kings of Rhythm and Blues". Per il suo settantasettesimo compleanno, Price è stato inserito nella Louisiana Music Hall of Fame. A Kenner dove è nato, ai bordi di New Orleans, gli hanno intitolato una via, la "Lloyd Price Avenue" e dedicato una statua di bronzo.

Spettacolo di BurlesqueConclusa la Big Night sul palco del Foro, la baldoria prosegue con il dopofestival più piccante della XII edizione previsto al Mamamia, dove i riflettori si accendono sul Burlesque Night Show con tre splendide performer di Burlesque De Luxe, le inglesi Banbury Cross e Betsy Rose e la tedesca Lada Redstar.

A intervallare il sensuale, malizioso, ironico cabaret in stile anni Quaranta e Cinquanta, ci sarà anche la grintosa rockabilly woman della Wild Records: Ruby Ann (POR). La sua musica risuonerà anche alla fine del burlesque fino a notte inoltrara. Meglio conosciuta come "Rockabilly Ruby", il suo esordio da solista "Train To Satanville" è firmato Wild Records, che in fatto di talenti rock ne sa qualcosa. Partita dal Portogallo verso gli States prima e l’Europa poi, dal 1998 Ruby Ann si fa amare per il talento rockabilly, con venature di honky-tonk (tutti parlano della sua versione di "Hear You Talkin’") e per l’indiscutibile presenza sul palco.

Il conto alla rovescia per il dopofestival con Burlesque al Mamamia inizia dalle 23.59. In consolee si alterneranno diversi djs: 10 Inch Wonderboy, dj Elwood, dj JC, dj Willy e dj Buddy. Sarà attivo un servizio bus dalle ore 23 alle 04 con orario continuato dalla Stazione FS al Mamamia e ritorno.

Biglietti

Per il main event del 5 agosto al Foro Annonario, il biglietto di ingresso costa 22 euro (+ 2 di prevendita) con posto a sedere in tribuna (poco più di 300 posti a disposizione). Il posto unico in piedi non numerato è invece di 20 euro (+ 2 di prevendita).
Per il dopofestival al Mamamia, il biglietto di ingresso è di 15 euro (+1,50 di prevendita).

I biglietti per tutti gli eventi a pagamento si possono acquistare all’InfoPoint del Festival aperto in Piazza Manni fino al 7 agosto, dalle 10 del mattino alle 01 di notte. A Senigallia anche presso Marcheshire via Fratelli Bandiera 73 – Tel + 39 071 6607858; MCB-WS via Commercianti 7 – Tel. 071 7930884; Mascalzone lungomare Dante Alighieri 52 bis – Tel 071 7930789.

Il programma completo di venerdì 5 agosto

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Red Moon
14.00 – 16.00 DJ Memphis
16.00 – 18.00 DJ Lola Terry

Unicredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 – 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ At’s Crazy Record Hop
20.00 – 22.30 Billy and the Crazy Dogs (ARG)
22.30 – 24.00 DJ Andy Fisher
24.00 – 01.30 DJ The Maltese Falcon

Rockin’ Village
18.00 – 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
Via Carducci | Via Portici Ercolani: Park Moto

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
Posti limitati | Limited Places
Big Night!
19.00 Open gate
20.00 – 21.30 DJ Voodoo Doll
21.30 – 22.30 Si Cranstoun (UK)
22.30 – 23.00 DJ Voodoo Doll
23.00 – 24.00 Lloyd Price (USA)* European exclusive!
24.00 – 00.30 DJ Voodoo Doll

Mamamia | Via Mattei, 32
Must Room
23.59 – 01.30 DJ 10 Inch Wonderboy
01.30 – 02.00 BURLESQUE DE LUXE
starring
Banbury Cross (UK)
Betsy Rose (UK)
Lada Redstar (D)
02.00 – 02.40 Ruby Ann (POR)
02.40 – 03.00 BURLESQUE DE LUXE
03.00 – __.__ Ruby Ann (POR)
69 Zone (open air)
01.00 – 02.30 DJ Elwood
02.30 – 04.00 DJ JC
Atollo 107 (open air)
01.30 – 03.00 DJ Willy
03.00 – __.__ DJ Buddy
Bus service: dalle 23.00 alle 4.00 orario continuato
Stazione FS > Mamamia | Mamamia > Stazione FS

INFOLINE: 392.239.28.38 – WWW.SUMMERJAMBOREE.COM
 

da Associazione Culturale Summer Jamboree

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 4 agosto, 2011 
alle ore 12:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura