Castiglioni di Arcevia festeggia la sua centenaria
Maxi torta e tanti ospiti per il 100 compleanno di Pluchelma Giovannetti
Grandi festeggiamenti per Pluchelma Giovannetti, che il 31 luglio 2011 ha compiuto “cento anni”. Il Vescovo Giuseppe Orlandoni ha celebrato la Santa Messa, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata, gremita di castiglionesi e non, alla presenza del sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, dei consiglieri regionali Enzo Giancarli e Fabio Badiali e di ospiti inattesi, ma graditissimi: l’ambasciatore italiano e l’ambasciatore russo titolari delle ambasciate di Kabul.
Nell’Omelia, il vescovo ha trattato il problema della fame nel mondo invitandoci alla condivisione con i più poveri della terra e, rivolgendosi alla festeggiata, ha detto:” Vogliamo fare gli auguri alla nostra cara Pluchelma, che ha raggiunto questo memorabile traguardo. Oggi è un giorno speciale, per dire grazie al Signore della vita ed è anche il giorno bello per tutti noi, che facciamo corona a questa nostra sorella e ci ricordiamo del dono prezioso della vita”.
Durante la Messa, il Vescovo Orlandoni ha consegnato a Pluchelma una pergamena con gli auguri del Santo Padre, per i cento anni compiuti. Il sindaco Bomprezzi ha portato gli auguri a nome della comunità arceviese e le ha donato, a nome dell’Amministrazione comunale, una medaglia d’oro con lo stemma del Comune e gli auguri per i suoi cento anni.
Al termine della Santa Messa il prof. Mario Mariotti ha ripercorso la vita della famiglia Giovannetti in particolare di Pluchelma, elegiandola come madre esemplare, perché, da sola, essendo il marito morto in guerra, è riuscita a crescere i suoi figli in mezzo a molte difficoltà.
Per tanti e tanti anni, tutte le mattine, a piedi, si è recata in Arcevia a lavorare nella vecchia filanda.
E’ seguito un ricco buffet offerto dalla famiglia Santolini a tutti i presenti e una conviviale presso il Centro Sportivo, con oltre 150 invitati. Non è mancata la maxi torta con la candelina dei 100anni spenta dalla festeggiatissima Pluchelma.
Una giornata indimenticabile per tutti, specialmente per Pluchelma che è stata attorniata dall’affetto dei suoi figli, dei nipoti e di tutta la comunità di Castiglioni. Ha coordinato il comitato per i festeggiamenti, Nazzareno Badiali già sindaco di Arcevia.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!