Osservazione celeste a San Silvestro, stupore e lezione "sul campo"
Spiegati i fenomeni fisici, osservate le costellazioni: pubblico numeroso e serata da riproporre
Bella serata, quella di sabato 30 luglio, nel piazzale retrostante la parrocchia di S. Silvestro. Grazie alla collaborazione del Circolo ACLI della frazione, l’Associazione “Aristarco di Samo” e la Biblioteca Comunale di Marzocca “Luca Orciari” hanno offerto al numeroso pubblico la visione dei più interessanti oggetti celesti attraverso i diversi telescopi messi a disposizione.
Saturno, con i suoi magnifici anelli era ormai basso sull’orizzonte, prossimo al tramonto; ciò nonostante la sua suggestiva immagine – sembrava sospeso nel cielo e dava l’impressione che, allungando la mano lo si sarebbe potuto toccare – ha stupito le persone che avvicinavano l’occhio all’oculare dei telescopi, strappando loro delle esclamazioni di meraviglia.
Tramontato il “Signore degli Anelli”, i telescopi sono stati rivolti verso gli altri oggetti celesti: stelle doppie, ammassi, nebulose e galassie hanno rivelato la loro bellezza, anche grazie al fatto che, per facilitare la loro osservazione, sono state spente tutte le luci circostanti che avrebbero impedito la visione dei loro più minuti dettagli.
Il presidente dell’Associazione, prof. Goffredo Giraldi, ha tenuto una lezione “sul campo”, passando dall’orientamento in cielo osservando le varie costellazioni, alla mitologia degli asterismi celesti, alla spiegazione dei più interessanti processi fisici responsabili della luce delle stelle.
Bella serata, quindi, senz’altro da riproporre, vista la soddisfazione ed i ringraziamenti di quanti sono intervenuti per osservare, come recitava il manifesto preparato per l’occasione, l’ “Altra Metà del Panorama”.
da Piergiorgio Zucconi
per Biblioteca “Luca Orciari” e
Ass. Senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!