Il programma della seconda lunga giornata del Summer Jamboree 2011
Sul palco del Foro Annonario, The Red Wagons e The Smokestack Lightnin': grande esperienza e carisma
E’ una lunga giornata piena di eventi quella che la XII edizione del “Summer Jamboree”, Festival di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso fino al 7 agosto a Senigallia, ha in serbo domenica 31 luglio per le migliaia di persone che invaderanno la città. Il momento più atteso è quello dei due main concert previsti sul palco centrale del Foro Annonario, che avranno come protagonisti gli italiani Red Wagons (ore 21.30) e i tedeschi Smokestack Lightnin’ (ore 23).
Ma il primo ’spettacolo’ andrà in scena già alle 9 del mattino in piazza del Duca, sede del raduno di Vespa & Lambretta d’epoca a cura del Club Motori d’Epoca Senigallia. Decine e decine di questi mitici, inossidabili mezzi a due ruote faranno bella mostra di sé per la gioia di tantissimi appassionati e di semplici curiosi. Impossibile resistere al fascino delle vecchie Vespe e Lambrette, tenute come gioielli dai loro orgogliosi proprietari.
A mezzogiorno inizierà il consueto programma quotidiano del ’Summer Jamboree’ a base di musica e danza. Al Mascalzone, sul Lungomare Alighieri, fino alle 18 la consolle sarà in mano ai dj Andy Fisher (ore 12), Terry Elliot (ore 14) e Lola Terry (ore 16).
Chi desidera imparare a ballare, magari per scatenarsi proprio durante le infuocate serate del ’Jamboree’, può puntare sul Dance Camp internazionale, che fino al 2 agosto proporrà lezioni di ballo in stile con docenti campioni internazionali, tutti i giorni dalle ore 12 alle 18. C’è solo l’imbarazzo della scelta: Collegiate Shag, Lindy Hop, Balboa, Boogie, Jive, Solo Jazz & Charleston.
Quest’anno si può scegliere anche di iscriversi a una lezione singola, provando così diverse specialità senza l’obbligo di frequentare l’intero corpo di 4 giorni. Per informazioni: 366 3932136.
Imparare i passi delle danze che facevano impazzire i ragazzi negli Trenta, Quaranta e Cinquanta è utile anche per divertirsi ancora di più durante i mitici dopofestival alla Rotonda a Mare, dove tutte le notti (eccetto venerdì 5 al Mamamia), dalle 01 fino alle 04 del mattino, si balla si balla e si balla ancora. nella notte di domenica 31 luglio, in consolle ci saranno dj 10 Inch Wonderboy e dj Willy (disponibilità 400 posti). In alternativa, per chi non può fare le ore piccole, ci sono sempre a disposizione le altrettanto divertenti lezioni di ballo gratuite all’Unicredit Stage, tutti i giorni dalle ore 18 alle 19.
Il palco ai Giardini della Rocca è sede anche di djs e live set, oltre a costituire il punto di riferimento per chi è in vena di shopping al Vintage Market e per chi desidera gustare i piccanti e gustosissimi piatti di cui abbonda il vicino Cajun & Tex Mex Diner. Esibizioni estemporanee sono previste anche qui. Alle ore 19, l’Unicredit Stage accoglierà dj Elwood, che alle 20 lascerà il posto al live dei tedeschi Hot Jumpin’ Six. Al termine del loro concerto ancora spazio ai djs Heidi (ore 22.30) e Rocketeer (ore 24).
Altro must del ’Summer Jamboree’ è naturalmente il Rockin’ Village, ’spalmato’ sui Giardini della Rocca e le piazze Manni, del Duca e Simoncelli. Dalle ore 18 alle 01 si potrà scoprire quello che gli espositori provenienti da ogni parte del mondo hanno portato a Senigallia in tema di modernariato e memorabilia, senza dimenticare il sempre frequentatissimo park di auto e moto d’epoca pre 1969.
Per tutta la durata del Festival in piazza del Duca ci sarà anche il Travel Ink Tattoos Studio, favoloso studio per tatuaggi che l’inglese Greg Gregory ha ricavato in un bellissimo airstream d’epoca in perfetto stile anni ’50. E fino al 7 agosto, si potrà visitare la mostra “Burladies”, con fotografie di Giovanni Cocco (a cura di Deanna Richardson), allestita nella Sala Conferenze Giardino del Fico di Palazzetto Baviera (ore 19 – 00.30). Sul Palco Centrale del Foro Annonario la musica riprenderà alle ore 21 con djs Skinny Dogs, ’aperitivo’ al già citato main concert dei Red Wagons (ore 21.30) e a seguire alle 22.30, dei tedeschi Smokestack Lightnin’ (ore 23). La serata al Foro Annonario si chiude alle 01. In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia.
Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Sistema Turistico Locale Marca Anconetana e il main sponsor UniCredit insieme agli sponsor Theresianer e Nuova Comes. Partner etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.
Il "Summer Jamboree" nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.
Biglietti
I biglietti per gli eventi a pagamento (www.summerjamboree.com ) sono in vendita online e sui circuiti e punti vendita di BookingShow (Marche) e Vivaticket. A Senigallia è possibile trovarli anche presso: Marcheshire via fratelli bandiera 73 – Tel + 39 071 6607858; MCB-WS via commercianti 7 – Tel. 071 7930884; Mascalzone lungomare Dante Alighieri 52 bis – Tel 071 7930789. Durante tutta la durata del Festival, i biglietti si potranno acquistare anche all’InfoPoint, aperto da sabato 30 luglio al 7 agosto, dalle 10 del mattino alle 01 di notte.
INFOLINE: 392.239.28.38 – WWW.SUMMERJAMBOREE.COM
Associazione Culturale Summer Jamboree
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Alessandro Piccinini Comunicazione
info@alessandropiccinini.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!