SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Senigallia Massimo Cirri per la rassegna "Ventimila righe sotto i mari"

Insieme all'economista Andrea Segré presenterà mercoledì 27 l'equazione "– SPR + ECO". Il VIDEO

Netservice - Cartucce rigenerate

Copertina del libro -SPR+ECOMercoledì 27 luglio, alla Rotonda a Mare di Senigallia, l’economista Andrea Segré e il conduttore radiofonico Massimo Cirri dipanano con ironia il filo dell’avventurosa equazione – SPR + ECO, che anima il libro Dialogo sullo -Spr+Eco. Formule per non alimentare lo spreco. L’appuntamento rientra nella rassegna “Ventimilarighesottoimari” in corso alla Rotonda, nell’ambito dell’Estate RAM 2011 e del ciclo RAM in libri, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale Antonelliana.

Una rassegnache prosegue, forte del “grandissimo successo di pubblico”, nota con piacere il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ottenuto con le presentazioni precedenti, che hanno portato a Senigallia la giornalista Maria Luisa Busi e il politico Walter Veltroni. Il fatto che in questi primi due appuntamenti, la Rotonda fosse “stracolma di persone (circa 400, ndr) – continua Mangialardi – indica alcune cose. Intanto dimostra che a Senigallia c’è un pubblico, composto sia da residenti che da turisti, molto attento alle iniziative di promozione della lettura, anche in considerazione del lavoro che svolgiamo tutto l’anno attraverso la biblioteca comunale. Inoltre, rivela una volta di più la straordinaria forza evocativa di un luogo come la Rotonda, che sa essere un meraviglioso contenitore di storie da narrare”.

La storia che narrano Cirri e Segrè nell’appuntamento del 27 luglio, in una sorta di conferenza scenica, è quella dello spreco e di come si possa convertirlo. Scomposto in una formula semplice che ne riflette un pubblico elogio, come in un gioco del rovescio, i due intellettuali riveleranno come in certe condizioni lo spreco converte infatti la sua valenza negativa, schiudendo insospettabili sentieri verso la strada dello sviluppo sostenibile e solidale. Arrivando quasi a sobrietà, gratuità e reciprocità.

Esempio tangibile di questa mutazione possibile è il Last minute market, l’esplosivo “uovo di Colombo” ideato dall’economista Andrea Segrè, per il recupero a fini benefici di prodotti alimentari e non, rimasti invenduti. Si tratta di immettere in un circolo virtuoso lo spreco, ai fini di una elementare e insieme prodigiosa “società della sufficienza”.

Accademico, economista e agronomo italiano, Andrea Segrè è docente di politica agraria, politiche dello sviluppo agricolo e agricultural policies presso la Facoltà di Agraria e di Statistica dell’Università di Bologna. Si dedica all’analisi e alla ricerca applicata nel campo degli sprechi di risorse nei paesi sviluppati e in via di sviluppo dagli anni Novanta.

Popolarissimo conduttore radiofonico nella trasmissione tra le più seguite dell’etere, “Caterpillar” su Rai Radio Due (condivide i microfoni con Filippo Solibello), Massimo Cirri è di casa nella città di Senigallia, grazie al Caterraduno. È psicologo (lavora alla Asl di Trieste) e autore teatrale che negli ultimi anni ha lavorato in particolare con una grande donna del palcoscenico ironico-satirico italiano, Lella Costa.

VIDEO

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura