Successo per la conferenza di Solazzi alla Chiesa della Croce di Senigallia
Pubblico numeroso per la conversazione sulla figura della santa di cui è stata esposta una reliquia
Una Conferenza premiata dal pubblico delle grandi occasioni, accorso numeroso alla chiesa della Croce di Senigallia, per assistere lo scorso mercoledì 20 luglio alla conversazione del dott. Flavio Solazzi sulla enigmaticafigura di S. Maria Maddalena.
Il ricercatore storico ha svariato dalla ricostruzione evangelica della figura, passando per i riferimenti storici sulla vita e sulla morte di quella che è compatrona della città di Senigallia, fino a giungere ai contatti di questa donna tanto rappresentata dall’iconografia cristiana appunto con la città e con la chiesa della croce.
Chiesa ove grazie all’instancabile mano del Governatore Giampiero Streccioni Girolimetti è stata esposta alla venerazione di fedeli e turisti la preziossima reliquia della Santa, nonché una mostra di vesti sacre filologicamente legate all’anno Liturgico.
Una collaborazione quella tra il dott. Flavio Solazzi, sua moglie Gabriela Osti e la Confraternita della Croce che prosegue e proseguirà per molti anni.
A suggello della sinergia è giunta anche quest’anno la riconferma del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, rappresentata mercoledì dall’assessore Stefano Schiavoni e dal dott. Cavallari, nonché una targa celebrativa per il dott. Solazzi consegnata dal confratello Maurizio Perini che assieme ad Andrea Zepponi e Gabriele Streccioni Girolimetti, Valentina Perna e Andrea Cognini, cura il palinsesto culturale estivo “I mercoledì della croce”, quest’anno dedicato a valorizzare l’identità e la specificità della storia di Senigallia, sotto il profilo religioso e cultuale.
da Maurizio Perini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!