Serra de’ Conti, gli interventi di Unione Civica al Consiglio comunale
Seduta incentrata sulla riconoscenza a tre uomini e al loro contributo allo sviluppo della comunità
La seduta del Consiglio Comunale di Serra de’ Conti del 18 luglio ha visto il gruppo di minoranza di "Unione Civica" prendere parte con proposte costruttive a favore della Comunità.
Fra gli interventi più significativi, il capogruppo Emilio Zannotti ha chiesto al Sindaco ed al Consiglio comunale nel contesto celebrativo del 150° anno dell’unità politica dell’Italia di fare memoria di tre cittadini che si sono distinti nel secolo scorso per l’impegno profuso a favore dell’economia e dello sviluppo economico e sociale locale.
Solamente per questi aspetti significativi (escludendo le posizioni politiche individuali), che hanno rivoluzionato la vita e l’economia della Comunità, il Consigliere Zannotti ha proposto di dedicare tre vie della cittadina a Giuseppe Bellini, Ernesto Fenucci, Adolfo Trevi.
Tre personaggi di rilievo e riferimento negli anni faticosi del dopo guerra, quando l’emigrazione era una scelta obbligata da parte di molte famiglie per poter sostenere dignitosamente le proprie vite.
Queste uomini hanno contribuitocon l’organizzazione dell’artigianato, con la dirigenza delle prime fabbriche calzaturiere e con le protoforme industriali dell’entroterra senigalliese, e con straordinaria scommessa sociale e culturale, a stravolgere l’immobilismo del sistema produttivo allora sottosviluppato ed aprire nuovi orizzonti di grande respiro imprenditoriale eliminando disoccupazione, miseria, ignoranza.
Un segno di riconoscenza, secondo il Consigliere di minoranza, va quindi dimostrata a queste tre persone, affidando a ricordo del loro impegno la dedica di una strada o piazza pubblica.
"Unione civica", ha inoltre chiesto, al Sindaco ed in particolare all’Assessore alla cultura di prodigarsi nell’evidenziare e valorizzare le ricchezze culturali del nostro territorio (Chiese locali, Museo d’arte monastica, centro storico etc.), in occasione delle celebrazioni del Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà ad Ancona il mese di settembre.
Lo stesso Gruppo di minoranza, ha chiesto, nel dibattito, quale sia stato realmente il costo finanziario a carico del Comune di Serra de’ Conti, per la realizzazione del monumento a Salvo d’Acquisto e delle manifestazioni ad esso legate.
dal gruppo di minoranza di "Unione Civica"
Non concordo sull'intitolazione delle vie a Giuseppe Bellini ed Ernesto Fenucci che,pace alle loro anime, hanno spesso agito per proprio utile ed interesse esclusivamente di famiglia.
Ricorda però che ci saranno tante persone ingrate nei tuoi confronti, sempre per cattiveria.
Come lo è stato quando hai proposto (ed ottenuto) il riconoscimento della piazza al Prof. Vittori: ex sindaci che avevano preso grazie a lui il diploma di licenza media inferiore erano fortemente discordi sulla dedica alla memoria del professore, e per di più, da vigliacchi, non hanno neanche partecipato alla cerimonia di aggiudicazione.
Continua così. Non aver paura.
Tanti ti riconoscono la tua onestà umana e politica.
Approvo l'idea poi approvata di intitolare una Piazza a Vittori, ma per l'intitolazione a Giuseppe Bellini ed Ernesto Fenucci non concordo per nulla
Il consigliere sembra specializzarsi in queste proposte populiste di intitolare le strade a cittadini serrani che, guarda caso, hanno parenti che possono votare. Altro che onestà morale!
Sono un cittadino che non fa politica ma si ricorda come Giuseppe Bellini ed Ernesto Fenucci si sono comportati: soprattutto a favore dei propri parenti ed amici. Non vedo quindi perchè intitolare lora una strada.
A Serra de'Conti ci sono problemi ben più gravi da risolvere oltre l'intitolazione delle vie ( da non fare quelle per Giuseppe Bellini ed Ernesto Fenucci ) e fra questi il controllo sui mutui fatti dal Comune, il Museo delle Arti monastiche che costa solamente,il controllo sul Cogesco.
Il problema non è intitolare le vie, ma risparmiare eliminando le spese superflue del Comune: Museo arti monastiche,troppi mutui, Mostra biennale, etc.
Più che intervenire sull'intitolazione delle vie, sarebbe meglio fare attenzione sugli sprechi che fa il Comune: mutui continui,Museo Arti Monastiche, Biennali d'arte,
Il Comune deve eliminare gli sprechi che sono dovuti ai mutui spesso inutili ( parco delle conoscenze ) alle iniziative spresso disertate dai serrani, ai contributi agli extracomunitari che poi manco pagano le tasse.
In tempi di ristrettezze economiche da semplice cittadino vorrei sapere quanto eventualmente il Comune ha speso per la scultura a Salvo d'Acquisto ed inoltre quando rimuoverà la maschera di Corrado Cagli che deturpa le mura castellane ?
La maschera di Corrado Cagli è una vera e propria stortura che non promuove le mura castellane di Serra de'Conti: al Sindaco un invito a rimuoverla.
Ci perdiamo in chiacchiere e invidie. Guardiamo il succo della proposta. La politica è proposta costruttiva non pettegolezzi e rancori sterili. L'iniziativa è giusta politicamente. Alziamo la testa altrimenti la sinistra è all'inizio della fine.
Se si vuole allargare il discorso sul modo di governare Serra de' Conti per il Sindaco Tassi non è un bel momento, basta sentire quello che dice la gente soprattutto in frazione Osteria. Sarebbe bene che lo stesso cominciasse a riflettere anche perchè le critiche vengono a lui indirizzate anche da quelli dello stesso suo partito ( PD ). Sarebbe bene invertitre la rotta .
Arduino Tassi, Sindaco di Serra de' Conti, dovrebbe cominciare ad essere autonomo nel decidere senza aspettare l'imbeccata od il consiglio dell'ex Sindaco Bruno Massi che nonostante non faccia più parte del Consiglio comunale ogni giorno passa da un ufficio all'altro del Comune. A che scopo ?. E la privacy ?
Visti i recenti interventi del Sindaco Tassi e le tantissime critiche avute da tutti i residenti della frazione osteria, un invito a dimettersi per i tanti errori che ha fatto forse in nome del PD.
Sono un giovane laureato da due anni che ancora non trova lavoro: mi chiedo perchè alcuni dipendenti del Comune di Serra de' Conti sono stati autorizzati da molti anni a lavorare anche al CogeSco ? Questi lavori non potevano essere dati a giovani disoccupati ?
Debbo dire che il Sindaco Tassi si impegna e anche molto per risolvere i problemi del Comune ma spesso commette grossi errori nel prendere certi decisioni: maschera di Cagli,scultura di Salvo d'acquisto,troppi mutui, accondiscendenza verso gli extracomunitari, Parco delle conoscenze. E forse è per qursti motivi che molti serrani ne chiedono le dimissioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!