SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prenotazione digitale al laboratorio analisi dell’ospedale di Senigallia

Da lunedì 25 luglio il via al nuovo sistema elettronico per ridurre i tempi di attesa degli utenti - VIDEO

27.997 Letture
commenti

Luciano Quagliarini, Franco Pesaresi, Chantal MarianoNuova organizzazione interna al Laboratorio Analisi dell’ospedale di Senigallia. E’ stato approvato e presentato dalla direzione sanitaria un progetto per ridurre i tempi e le liste di attesa per quanti si recano al laboratorio analisi: se oggi l’aspettativa è di un’ora e mezza per il prelievo sostando in corridoi angusti o sulle scale, con il nuovo sistema si potranno effettuare le analisi entro pochi minuti dalla prenotazione informatizzata.

Il direttore Asur ZT4 Franco Pesaresi, accompagnato dal responsabile dell’unità analisi dott. Luciano Quagliarini e dal dirigente amministrativo Chantal Mariano, nel presentare il nuovo sistema di organizzazione interna mediante prenotazione digitale, ha parlato di un piccolo passo che però dovrebbe risolvere un grande disagio per chi si reca all’ospedale: quello dei tempi di attesa troppo lunghi in spazi non confortevoli.

Il sistema è molto semplice e intuitivo per non creare disagi ai tanti pazienti – spesso anziani – che ricorrono al servizio: con unaprenotazione, effettuata tramite dei touch-screen, si saprà qual è il giorno e l’ora in cui recarsi nel laboratorio senza dover così affollare la sede sperando di essere sottoposti agli esami in mattinata.

Un concetto semplice ma che potrebbe avere un grande impatto. Innanzitutto per l’immediatezza della risposta: calcolando le prenotazioni già esistenti per la giornata, il sistema digitale riesce a fornire subito il primo orario utile per effettuare le analisi. In caso non fosse possibile nè comodo al paziente sottostare a questa prima ipotesi, saranno disponibili altre 5 alternative tra cui scegliere. E questo è il secondo vantaggio che ne deriva.
Tra l’altro, per effettuare l’operazione è necessaria la tessera sanitaria che permetterà l’identificazione dell’utente in maniera veloce, elettronica e sicura.
Per cui, chi si recherà con la prenotazione (unica per tutte le fasi, anche per il ritiro delle analisi) al presidio ospedaliero, dovrà attendere solo quei 5-10 minuti canonici senza far fila per ore.

Presentato il nuovo sistema di prenotazione digitale delle analisi all’ospedale di SenigalliaOvviamente non si tratta di una rivoluzione, ma per quanti hanno poco tempo a disposizione o non hanno possibilità di recarvisi tutti i giorni, scegliere la propria data e ora congeniale, non è cosa da poco.

Inoltre, per una sede che effettua quotidianamente 150 prelievi al giorno (tanti rimarranno i posti disponibili con il passaggio da lunedì 25 luglio al nuovo sistema informatizzato) e che risponde anche dei centri limitrofi (anche se per le sole analisi e non per i prelievi effettuati nei vari comuni), questo è un passo che potrebbe significare una migliore organizzazione del lavoro e delle prestazioni.

Insomma tutto a posto? Non proprio, perchè rimangono ancora i problemi di un locale in cui l’Asur è solo affittuaria (la proprietà è della Casa Protetta ex-Irab) e di cui non può disporre. In poche parole, per ora non ci saranno nè manutenzione nè altri interventi migliorativi.

Per ora le macchinette per effettuare la prenotazione delle analisi sono quattro e poste in alcuni punti nevralgici della città:
– presso il laboratorio analisi dell’ospedale;
– presso il Poliambulatorio di via Campo Boario;
– presso le due farmacie comunali di Senigallia Centro (Largo Puccini) e Cesanella (piazzale Michelangelo);
ma la direzione Asur è già incontatto con altre farmacie per estendere il servizio in altri punti di Senigallia.

Il Laboratorio Analisi all’ospedale di SenigalliaLa fasce di accesso.
Per la generalità degli utenti: tutti i giorni feriali con prenotazione dalle 7:30 alle 8:45;
per le categorie protette (donne in gravidanza, bambini fino ai 6 anni e utenti che necessitanocontrollo periodico del farmaco):  tutti i giorni feriali – sabato escluso – senza prenotazione dalle 8:45 alle 9:15;
per le prestazioni urgenti: tutti i giorni feriali senza prenotazione, previa telefonata del medico di medicina generale o del pediatra.

Ma le novità non si fermano qui perchè sempre dall’attivazione del servizio (lunedì 25 luglio), sarà possibile per alcune categorie prenotare la prestazione anche in sedi diverse dal Laboratorio analisi:
– i bambini fino a 6 anni utilizzeranno il reparto di pediatria;
– le donne in gravidanza potranno usufruire del Consultorio;
– i pazienti diabetici potranno rivolgersi al centro antidiabete;
– per i disabili o chi ha problemi di deambulazione, contro le barriere architettoniche, è previsto l’utilizzo del Centro trasfusionale.

Novità anche per quanto riguarda il ritiro delle analisi: presso lo sportello del laboratorio sarà possibile ritirare i referti il mattino (11-12:30) o il pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30 (quest’ultima soluzione solo per gli utenti esenti o per chi ha già pagato in fase di accettazione). Mentre chi è un pochino più pratico con le nuove tecnologie può richiedere l’invio di un codice personale con cui accedere tramite internet ai risultati, comunque spedibili via posta tradizionale previo pagamento dei 60 centesimi necessari per l’invio.

Nel VIDEO, il direttore Pesaresi illustra il funzionamento del nuovo sistema

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 20 luglio, 2011 
alle ore 20:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
smarty 2011-07-21 10:46:27
ottimo servizio!!finalmente bisognava fare qualcosa per evitare le lunghe code di attesa per un semplice prelievo!!!speriamo funzioni e non crei ulteriori problemi....
Diego 2011-07-27 17:47:14
Esiste già da un pezzo!!
Per chi ancora non lo sapesse, questo servizio (Anzi molto di più) è stato già ideato, prodotto e messo in funzione in molt realtà ospedaliere dalla societa Recup Italia, da ormai oltre 2 anni! In due grandi ospedali di Roma (Sant'Andrea e Policlino Tor Vergata), ma anche in asl della stessa città, come anche a L'Aquila, Latina, ecc. ecc. Insomma, il buon direttore Dott. Pesaresi, non ha scoperto l'acqua calda!! Anzi, è retrocesso rispetto a un servizio molto più evoluto di questo (...ommissis...).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura