SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, 15 anni di Bandiera Blu. Lunedì 18 la consegna in piazza Roma

Qualità delle acque, servizi, accoglienza: 15° Bandiera Blu dedicata al sindaco Angelo Vassallo

1.503 Letture
commenti
Netservice - Editoria on-line

Mangialardi e Campanile reggono la Bandiera Blu 2011La spiaggia di velluto marchigiana festeggia 15 anni di Bandiera Blu. Lunedì 18 luglio, a Senigallia dalle 21.30 in piazza Roma, si svolgerà la serata di festeggiamenti per l’importante riconoscimento che da 15 anni consecutivi accompagna la città e i suoi 13 chilometri di splendida costa, premiando la qualità delle acque, dei servizi e dell’accoglienza.

Sarà il presidente FEE Italia (Fondation for Environmental Education), Claudio Mazza, a consegnare ufficialmente al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi la 15° Bandiera Blu, riconoscimento che la FEE rilascia espressamente alle spiagge che garantiscono qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, servizi e sicurezza in spiaggia, informazione all’utente.

Il Sindaco Mangialardi ha deciso di dedicare questo quindicesimo riconoscimento al collega Angelo Vassallo, politico italiano e sindaco “pescatore” del Comune di Pollica, ucciso poco meno di un anno fa in un attentato di sospetta matrice camorristica.
"La festa della Bandiera Blu è la festa di tutta la città – ha dichiarato Mangialardi – È un riconoscimento che esprime valori importanti, condivisi dall’intera comunità locale e patrimonio di questo territorio. Ricevere per il 15° anno consecutivo questo vessillo non può quindi che riempirci di orgoglio e soddisfazione, perché la FEE ci ha riconosciuto, secondo parametri oggettivi, misurabili e concreti, un elevato livello di tutela dell’ambiente e un alto grado di qualità dei servizi e dell’accoglienza. Vogliamo dedicare questo ambito riconoscimento ad Angelo Vassallo, che ha pagato con la vita il suo straordinario amore per il suo territorio e per la legalità”.

Alla serata interverranno anche Patrizia Casagrande, Presidente della Provincia di Ancona, affiancata dall’assessore provinciale all’ambiente Marcello Mariani, l’assessore regionale Serenella Moroder e Giovanni Pettorino, Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona.

Durante la serata per la Bandiera Blu, pensata e coordinata da Dario Pescosolido e Camillo Nardini, si alterneranno immagini e testimonianze che ripercorrono momenti importanti per la storia di Senigallia: l’ingresso delle truppe piemontesi, la liberazione del 4 agosto 1944, l’inaugurazione della Rotonda a Mare nel 1933, il circuito moto-automobilistico, la partecipazione di Senigallia ai Giochi senza frontiere.
Durante la serata verranno inoltre proiettati filmati girati dal fotografo e regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi (alcune immagini di Senigallia tratte dal film con Scamarcio) e da Giuseppe Lepore (scoperte archeologiche). Alla serata interverranno inoltre i musicisti della Piccola Orchestra Swing e il coro "San Giovanni Battista". Parteciperanno infine anche Fabrizio Chiaretti, Oddo Bucci, Laura Belbusti.

La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. Agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). In Italia esiste dal 1987.

L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso programmi internazionali e molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

A Senigallia le acque marine sono monitorate ogni quindici giorni dall’Arpam, la cura delle famose distese di sabbia morbida come il velluto è affidata a bagnini quotidianamente. Inoltre è attiva la raccolta differenziata dei rifiuti urbani sia sul lungomare di levante che di ponente. Importante ai fini del riconoscimento è anche l’efficiente rete di piste ciclabili che collegano le varie zone della città con la zona mare, con la possibilità dal 2007, di disporre di “bike sharing”, un servizio gratuito di circa cento biciclette espressamente riservato ai turisti con decine di punti sul territorio, una buona pratica molto diffusa a livello europeo. Infine, grande attenzione è data alla sicurezza in mare con un efficiente servizio di salvataggio articolato in oltre sessanta postazioni collegate ai servizi di emergenza.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 18 luglio, 2011 
alle ore 9:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura