SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lunedì 18 luglio Walter Veltroni a Senigallia

Veste di autore per l'ex segretario PD: presenterà il suo ultimo libro "L’inizio del buio"

Senigallia.org Mercatino

Copertina del libro di Walter Veltroni "l’inizio del buio"Prosegue con Walter Veltroni la rassegna “Ventimila righe sotto i mari” in corso alla Rotonda a Mare di Senigallia, per il ciclo RAM in libri 2011. L’appuntamento con l’ex segretario nazionale del Pd e uno dei protagonisti più discussi della politica italiana degli ultimi anni, si svolgerà lunedì 18 luglio alle 21.30 e permetterà al pubblico di incontrare Veltroni stavolta nella veste di scrittore.

È infatti uscito a giugno di quest’anno il suo ultimo libro, dal titolo L’inizio del buio, edito da Rizzoli. I presenti potranno rivolgere domande e considerazioni direttamente all’autore. Ingresso libero.
L’incontro rientra nel ciclo di presentazioni di alcuni tra i più importanti libri della stagione, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale Antonelliana, aperto la settimana scorsa dalla giornalista Maria Luisa Busi.

Con lo scrupolo di un reporter, in questo nuovo libro Walter Veltroni racconta due tragedie parallele: la vicenda straziante di Alfredino Rampi, precipitato in un pozzo della campagna di Vermicino vicino a Frascati e il sequestro finito con l’assassinio di Roberto Peci, fratello di Patrizio (il primo brigatista pentito) da parte delle Brigate Rosse.

Ripercorrendo i luoghi e intervistando i protagonisti di questi due episodi, Veltroni rivela aspetti inediti e vi coglie l’inizio dell’evoluzione della televisione così come oggi si presenta, affamata di reality più che di realtà.
A Vermicino la televisione fa irruzione nella quotidianità di persone vere, annullando persino la distanza tra la dimensione pubblica e il momento della morte. Nella prigione di Roberto Peci, i brigatisti adeguano le modalità del sequestro alle nuove regole della società della comunicazione, usando la telecamera come faranno poi i terroristi di al-Qaida.

È dunque in quell’inizio di anni Ottanta che secondo Veltroni si trova l’origine di questa trasformazione mediatica italiana. Il 1981 non coincide con l’alba di una stagione luminosa, come spesso si ritiene, fatta di TV a colori, gioia di vivere, modernizzazione del Paese, ma con l’avvio di un degrado morale ed estetico i cui frutti avvelenati vengono colti ancora adesso.

Un momento cruciale della storia italiana, affrontato da quello che i critici ritengono il libro migliore di Veltroni, politico e scrittore (saggi e romanzi), Sindaco di Roma dal 2001 eletto a maggioranza per due mandati (il secondo interrotto nel 2008 per candidarsi alle politiche del 2009).

Come autore di narrativa, Walter Veltroni ha esordito nel 2003 con un libro sul musicista scomparso tragicamente Luca Flores, Il disco del mondo. Ha poi pubblicato diversi romanzi e racconti con Einaudi e Rizzoli, tra cui un monologo “Quando cade l’acrobata, entrano i clown” (2010).

La rassegna “Ventimila righe sotto i mari” prosegue il 27 luglio con l’ironico Massimo Cirri che affiancherà l’ideatore del Last Minute Market Andrea Segrè in un dialogo su “-Spr+Eco” (meno Spr più Eco) e sulla possibilità di rimettere in circolo ciò che stiamo per buttare, trasformandolo in un’occasione di solidarietà.

da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 18 luglio, 2011 
alle ore 8:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno