Drastici tagli agli insegnanti di sostegno: solo 8 su 20 necessari
Lettera dei genitori dei bambini con disabilità iscritti all’Istituto Marchetti di Senigallia
I genitori degli alunni iscritti all’Istituto Marchetti per l’anno 2011/2012 esprimono tutta la loro preoccupazione e indignazione per quanto riguarda i drastici tagli effettuati nell’assegnazione degli organici di sostegno per il prossimo anno scolastico. Il prossimo anno scolastico 2011/2012 frequenteranno l’Istituto Comprensivo Marchetti 34 alunni con disabilità, o più propriamente definiti dalle nuove teorie: ”bambini con bisogni educativi speciali”, ma per rispondere a questi “bisogni” è necessario attuare condizioni e strategie efficaci affinché l’integrazione scolastica e il diritto allo studio siano il più possibile tutelati.
Tale condizione richiede un numero sufficiente di ore che non vada oltre il rapporto di un insegnante su due alunni. Non è ovviamente possibile garantire il diritto alla studio, come sancito dalla Costituzione, se il numero delle ore di sostegno risulta insufficiente.
La consistenza dei tagli nell’organico di diritto in sintesi è: a fronte di un effettivo bisogno di circa 20 insegnanti di sostegno ne sono stati concessi solamente 8!
Se rimarranno tali, comporteranno una situazione di gravissima sofferenza all’interno dell’Istituto per tutti (alunni, famiglie, docenti)
Dato il quadro della gravissima situazione sopra esposta, i genitori chiedono alle autorità competenti che si assumano le loro responsabilità agendo nel rispetto delle leggi e delle circolari ministeriali in materia, in modo tale che:
– la gravissima situazione conseguente ai drastici tagli agli organici di diritto venga risanata almeno con un’adeguata assegnazione di insegnanti di sostegno nell’organico di fatto (consapevoli pur tuttavia che gli insegnanti in organico di fatto non potranno garantire la continuità didattica, che a sua volta è un diritto sancito dalla legge)
– vengano rispettati i criteri per la formazione delle classi relativi al numero massimo di alunni per classe
– Quanto detto è stabilito, sancito e ribadito nel decreto interministeriale con la C.M. n.21 del 14/03/2011 sull’inclusione degli alunni con disabilità artt. 3, 8,12, 15
Inoltre i genitori si appellano anche all’ “Accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole della Provincia di Ancona” con delibera regionale n.227 del 09/02/2010 nel quale la Provincia, l’Asur, l’Ufficio Scolastico Provinciale, i singoli Istituti Scolastici si impegnano a prendere in carico e accompagnare con azioni specifiche e interventi condivisi e coordinati tutti gli alunni con disabilità nel territorio provinciale.
In questo accordo di programma viene ribadito il ruolo centrale di coordinamento degli UMEE. A questo proposito si denuncia anche il fatto che da quest’anno i bambini e le famiglie sono stati abbandonati anche da questo servizio, che non è più in grado di garantire le valutazioni dei PEI che venivano effettuate due volte all’anno.
Se non verranno risposte adeguate ed efficaci alle suddette richieste, le famiglie si vedranno costrette ad agire giudiziariamente, ricordando che dalle sentenze di alcuni Tar (Lazio, Puglia, Lombardia) sono già stati ritenuti “illegittimi” i tagli indiscriminati alle ore di sostegno, poiché adottati con “violazione e falsa applicazione di legge, eccesso di potere per ingiustizia manifesta, disparità di trattamento, violazione della normativa comunitaria e internazionale” (dalla sentenza del Tar di Bari – marzo 2011).
dai genitori dei bambini con disabilità iscritti all’Istituto Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!