Summer League 2011, arrivederci al prossimo anno a Senigallia
Concluso il torneo di basket davanti alla Rotonda, vincono gli "Isotonic" sui "Mimo", terzi gli "SCM"
L’edizione 2011 della Summer League di Senigallia è stata un grande successo. Straordinaria l’affluenza di pubblico che è accorso numeroso ad ogni ora del giorno. Il caldo di questo fine settimana non ha placato la voglia di emergere degli atleti, apparsi più determinati che mai e capaci di regalare agli appassionati emozioni e bel gioco.
L’ultima giornata ha offerto non poche sorprese, basti pensare all’eliminazione dei “Panca” di Maddaloni, Marinelli e Pasquinelli dati per strafavoriti ad inizio torneo oppure alla rocambolesca sconfitta dei “Panzoni” di Sciarrini e a quella dei “Bill one” di Matteo Bernabei. Questi incontri sono stati decisi sul filo di lana da un tiro libero o da entrate spettacolari, lavoro certo non facile per l’arbitro Schiavoni.
Grande interesse ha avuto lo show, stile NBA, del tiro da tre punti vinto da Lorenzo Andreani, play della Poderosa Montegranaro, con un fantastico 9 su 15 dall’arco, sbaragliando la concorrenza di specialisti come Pasquinelli e Temperini. Protagoniste dell’ultima serata di Summer League sono state le ragazze del Nirvana club, guidate da Giorgia D’Emidio e Bernard Sheu.
Tornando al basket giocato sul gradino più basso del podio sono saliti gli SCM che hanno battuto nella finale per il terzo-quarto posto il quartetto fanese composto da Benini, Bargnesi, Ginesi e Battisti, solo ai tempi supplementari. E’ apparso un risultato inaspettato trovare due squadre così giovani a contendersi un traguardo così ambizioso.
La finale, invece, ha visto contrapposti gli Isotonic ai Mimo: ad aprire le danze ci ha pensato Quercia, portando subito in vantaggio gli Isotonic, ma la risposta degli avversari non si è fatta attendere con Nicola Temperini che si è dimostrato implacabile dalla lunga distanza. Lo stamurino Conti ha provato a lanciare la fuga, ma lo strappo è stato nuovamente ricucito dalle spettacolari incursioni di Andrea Barantani.
A metà gara il punteggio vedeva in vantaggio gli Isotonic 12-6, grazie a 9 punti del solidissimo lungo della Spider Fabriano Quercia. Entrambe le squadre riuscivano a trovare la via del canestro con una certa facilità, tuttavia il gap decisivo per gli Isotonic veniva completato dal duo Quercia – Vico. Andreani non si dava per vinto, ma il distacco per i Mimo era ormai incolmabile.
La Summer League 2011 se l’aggiudicano meritatamente gli Isotonic.
Al mattatore della serie finale Christian Vico viene assegnato il premio di M.V.P. del torneo.
L’appuntamento con la Summer League è per la prossima estate, con la speranza che questo evento organizzato da un gruppo di amici con l’amore per il basket possa continuare ad affermarsi come uno dei momenti clou della stagione estiva senigalliese.
di Nicolò Scocchera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!