Il programma del Summer Jamboree 2011: Senigallia capitale della musica
XII edizione tra Rhythm & Blues, rockabilly, swing: quando la mano bianca incontra quella nera. Il VIDEO
200 ore di concerti e dj set. Big della musica internazionale. “Mr Personality” Lloyd Price. Due Quartet storici dagli USA, le Bobbettes e i leggendari Cleftones. Ma anche l’irresistibile “Mr Dynamo” Si Cranstoun, i “fratelli Maranzano” ovvero Greg, Max Paiella e The Blues Willis. Il big hawaiian party sulla spiaggia di velluto. La trasferta a Corinaldo per "Rock on the hills". Il Rockin Village. Le auto anni ’50, le moto, la musica, il ballo. Sono questi gli elementi del 12° Summer Jamboree, il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 che dal 30 luglio al 7 agosto farà riecheggiare a Senigallia note Rhythm & Blues, doo wop, country, rockabilly, swing, rock and roll.
Una miscela esplosiva di forza e vitalità che tra meno di un mese investirà la spiaggia di velluto per un’edizione che si presenta già molto frizzante. Il programma della dodicesima edizione è stato presentato a Senigallia con un’apposita conferenza stampa che tutti hanno salutato come una riconferma che Senigallia è al centro di un turismo "virtuoso", organizzato con diversi partner, tra cui Regione, Provincia, Sistema turistico Marca Anconetana, Comune e i privati, e con un sguardo al sociale grazie al sostegno alla Fondazione Balducci Rossi.
Anche quest’anno ci sono tante emozionanti storie che verranno raccontate per scoprire quel ventennio d’oro in cui la mano bianca e quella nera si incontrarono, dando vita allo spensierato movimento dei teenagers, ma anche al primo movimento interraziale della storia.
Tra il 29 luglio (un’anteprima) e il 7 agosto, Senigallia, la città del rock and roll sarà degna di questo nome, catalizzando decine e decine di incredibili musicisti live tra il main stage del Foro Annonario, l’UniCredit stage alla Rocca Roveresca, la Rotonda, la spiaggia di velluto, Piazza il Terreno a Corinaldo, il Mamamia.
Artisti internazionali di Rhythm & Blues, doo wop, rockabilly, swing, country e r’n’r, che continuano a scrivere grande rock and roll, o che l’hanno scritto sostenuti da etichette internazionali saranno a Senigallia per nove giorni di sana “baldoria estiva” in un evento-contenitore "ben costruito, ricco e stupefacente – come lo ha definito l’Assessore al Turismo Massimo Colocci – che significa una riconferma per le capacità attrattive di Senigallia".
"Un risultato importante che premia – sostiene l’Assessore provinciale Carlo Pesaresi – la buona strada tracciata in passato". E su cui l’Amministrazione ha deciso già da tempo di puntare per un evento cresciuto enormemente e che per Senigallia significa, oltre al divertimento e alla differenziazione dell’offerta, anche pubblicità, turismo, economia che si smuove.
Nel VIDEO il programma illustrato dal direttore artistico Angelo Di Liberto.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!