SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scacco alla Parrocchia del Porto!

Sabato 9 luglio inaugurazione di due scacchiere disegnate nella piazzetta davanti alla chiesa

1.375 Letture
commenti
Maceratanotizie.it

Chiesa parrocchiale del PortoOriginale iniziativa della Parrocchia del Porto di Senigallia: da sabato 9 luglio 2011 sarà possibile giocare a scacchi nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale. Grazie ad un’iniziativa del Consiglio pastorale parrocchiale, in collaborazione con il Circolo scacchistico senigalliese, sono state disegnate nell’asfalto della piazza due scacchiere della superficie di 4 x 4 metri pronte ad accogliere le sfide dei tanti appassionati di questo intrigante gioco. E con queste, naturalmente, sono stati acquistati i maxi pezzi per effettuare le partite.

"L’idea c’è venuta visitando Sarajevo, la bella capitale della Bosnia Erzegovina dove dal 1997 ci rechiamo grazie ad un gemellaggio con la locale diocesi – dice il parroco don Gesualdo Purziani Qui c’è una piazza del centro città dove è disegnata in terra una scacchiera e tante persone si radunano attorno ad essa per sfide avvincenti e condivise".

Nell’Est Europa gli scacchi sono un’attività molto diffusa, ma Senigallia non sfigura affatto. "Il nostro Circolo scacchi – dice Mario Pizzi, presidente – ha tanti iscritti, tra giovani e meno giovani. Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa originale iniziativa che, siamo sicuri, sarà un’occasione per animare il cuore di questo quartiere. Un ulteriore appuntamento che arricchirà la già vivace attività estiva scacchistica".

L’inaugurazione delle grandi scacchiere avverrà sabato 9 luglio, alle 19.30, con una partita curata dal Circolo senigalliese. Sarà presente l’assessore Gennaro Campanile. Cittadini e turisti sono invitati.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 7 luglio, 2011 
alle ore 19:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno