Per Maria Luisa Busi "Brutte Notizie" in una "bellissima Senigallia"
Grande successo di pubblico per il debutto della rassegna "Ventimilarighesottoimari"
Non poteva esserci un inizio migliore per la terza edizione della serie di incontri che per tutta l’estate permetterà di conoscere alcuni dei libri più interessanti della stagione, attraverso le parole dei loro autori.
L’ex volto del TG1 Rai ha raccontato la sua visione del giornalismo italiano, inevitabilmente segnata da un’esperienza personale che tanto ha fatto parlare di sé: l’abbandono della prestigiosa testata, di cui la Busi era uno dei capisaldi per autorevolezza e popolarità, a causa dell’incompatibilità con la linea editoriale imposta dal nuovo direttore Augusto Minzolini.
Non a caso nella quarta di copertina si legge che il libro "spiega come il telegiornale più seguito, quello che per vocazione dovrebbe dare spazio a tutte le voci e le idee, è venuto meno al suo compito. Facile ottimismo, montaggio delle notizie spesso tendenzioso, informazione che si snatura in intrattenimento: così, quello che dovrebbe essere lo specchio fedele di un Paese deforma la realtà quotidiana di un’Italia stretta nella morsa della crisi economica e sociale".
La Busi, al contrario, vuole porre al centro dell’attenzione "un’altra Italia, fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di mercificazione delle donne, di conflitti d’interesse, di uso politico dei media. In un paese normale, un giornalista del servizio pubblico dovrebbe avere il diritto (e il dovere) di raccontare tutto questo. Ma da noi non funziona più così".
Maria Luisa Busi non è rimasta indifferente al calore del pubblico venuto ad ascoltarla, ed ha anche avuto parole di apprezzamento per la città che l’ha ospitata con tanta partecipazione: "Senigallia è davvero bellissima. – ha ripetuto più volte la popolare giornalista – Me ne avevano parlato ma non immaginavo davvero che fosse così bella e ben organizzata".
Dichiarazioni che hanno fatto sicuramente felice il Sindaco Maurizio Mangialardi, il quale ha deciso di donare alla Busi il catalogo della Mostra sulla Madonna di Senigallia, in corso fino al 10 luglio nella Rocca Roveresca, come simbolo della nostra eccellenza artistica.
Una prima serata splendida per "Ventimilarighesottoimari", e già si annuncia il bis con il secondo appuntamento in programma, quello che lunedì 18 luglio (ore 21.30, ingresso libero) vedrà Walter Veltroni presentare il suo libro "L’inizio del buio", dedicato a due tragedie italiane, quelle di Alfredino Rampi e Roberto Peci, che hanno una data in comune: il 10 giugno 1981.
Estate RAM Rotonda a Mare 2011 – Senigallia
Rassegna “Ventimilarighesottoimari”: Programma delle serate
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!