La giornalista Maria Luisa Busi alla Rotonda a Mare di Senigallia
L'ex popolare volto del TG1 presenta il suo primo libro "Brutte notizie"
Sarà la popolare giornalista Maria Luisa Busi ad inaugurare mercoledì 6 luglio (ore 21.30, ingresso libero) alla Rotonda a Mare di Senigallia la rassegna “Ventimilarighsottoimari”. Ex volto del TG1, abbandonato dopo una dura polemica con il direttore Augusto Minzolini, la Busi presenterà il suo primo libro dal titolo “Brutte notizie” (Rizzoli).
Come recita la quarta di copertina, si tratta di “un atto d’accusa dei meccanismi di manipolazione”, ma anche di “una denuncia delle notizie oscurate: dalle condizioni dei terremotati dell’Aquila alla propaganda mediatica sull’immigrazione, dall’affaire Alitalia alle vite scritte a matita di milioni di precari e senza lavoro”.
Un libro che “restituisce finalmente voce agli invisibili di cui alcuni non vogliono sentire parlare”. L’incontro con la Busi acquista ancora più valore d’attualità in considerazione dell’inchiesta sulla cosiddetta P4, che ha coinvolto anche la Rai.
In “Brutte notizie” la Busi racconta la sua lunga esperienza nel servizio pubblico radiotelevisivo, e in particolare al TG1, che la giornalista ha abbandonato nel maggio 2010 perché non condivideva la linea editoriale del nuovo direttore Minzolini.
Il libro, si legge ancora nella quarta di copertina “spiega come il telegiornale più seguito, quello che per vocazione dovrebbe dare spazio a tutte le voci e le idee, è venuto meno al suo compito. Facile ottimismo, montaggio delle notizie spesso tendenzioso, informazione che si snatura in intrattenimento: così, quello che dovrebbe essere lo specchio fedele di un Paese deforma la realtà quotidiana di un’Italia stretta nella morsa della crisi economica e sociale”.
La Busi parla di “un’altra Italia fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di mercificazione delle donne, di conflitti d’interesse, di uso politico dei media. In un paese normale, un giornalista del servizio pubblico dovrebbe avere il diritto (e il dovere) di raccontare tutto questo. Ma da noi non funziona più così”.
Non manca il racconto relativo a Silvio Berlusconi, il quale nel 1992, durante un colloquio per un’offerta di lavoro insieme a Gianni Letta, definì Maria Luisa Busi “un bel bocconcino”.
Laureata in psicologia, giornalista professionista dal 1989, Maria Luisa Busi è entrata in Rai dopo aver lavorato in vari emittenti locali. Prima di condurre l’edizione delle ore 20 del TG1 ha condotto il giornale di Unomattina. La sua identificazione con la testata e la sua popolarità sono stati tali che nel 1998 Carlo Verdone l’ha chiamata affinché interpretasse sé stessa nel film “Gallo cedrone”.
Info Biblioteca Antonelliana (071 6629302 – 329 e www.bibliotecasenigallia.it).
Estate RAM Rotonda a Mare 2011 – Senigallia
Rassegna “Ventimilarighesottoimari”: Programma delle serate
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!