SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il PD di Senigallia si aggiudica la foto dei Fratelli Cervi all’asta per Libera

"Cordata" di iscritti e simpatizzanti vince al CaterRaduno 2011: 1.600 euro per la lotta alle mafie

1.285 Letture
commenti
Marcheshire - Colazioni 1

Iscritti e simpatizzanti del PD si aggiudicano la foto dei f.lli Cervi all’asta per Libera nel CaterRaduno 2011Sabato 2 luglio piazza Roma a Senigallia era gremita per l’evento che più di ogni altro caratterizza il Caterraduno: l’asta per la legalità a favore di Libera, l’associazione fondata da Don Ciotti da anni impegnata nella lotta alla mafia, diffondendo una cultura della legalità e facendo rivivere i terreni confiscati alle cosche mafiose.

Quest’anno, in un clima ricco di emozioni e a tratti commovente, è stata messa all’asta una riproduzione della foto dei Fratelli Cervi, autografata dagli ultimi esponenti in vita della famiglia, simbolo della Resistenza Italiana.

Don Tonio Dell’Olio di Libera, ha dichiarato che questa foto era il bene più importante che veniva messo all’asta, proprio per il valore che le persone ritratte portano ancora oggi con sé: la famiglia contadina che si è battuta contro il fascismo e l’occupazione tedesca, pagando con la vita degli eroici sette fratelli, la cui storia è narrata dallo stesso padre Alcide nel celebre libro “I miei sette figli”.

La cordata, partita dalle pagine di Facebook, ha raccolto da subito le adesioni entusiaste degli iscritti del Partito Democratico di Senigallia, Monterado, Corinaldo, Jesi, Montesanvito e di tanti altri iscritti nei circoli della provincia di Ancona. Un’eccezionale mobilitazione della base in cui ciascuno a titolo personale ha offerto quanto poteva.

In un bellissimo clima di collaborazione, si sono aggiunte le adesioni di amici e simpatizzanti che hanno voluto appoggiare l’iniziativa del Partito Democratico, raggiungendo così in pochissime ore la quota di 1600 euro, somma che è stata necessaria per contendersi fino all’ultimo rialzo la foto, partita con una base d’asta di 700 euro.

La foto verrà esposta alla Festa del Partito Democratico che si svolgerà dall’8 al 18 luglio presso i giardini Morandi e poi a turno sarà ospitata dai circoli che hanno partecipato alla cordata.

da Partito Democratico Senigallia

PD Senigallia
Pubblicato Lunedì 4 luglio, 2011 
alle ore 11:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno