SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Finale del CaterRaduno: Senigallia fa il botto con Capossela e Caparezza – VIDEO

Foro Annonario e Piazza del Duca piene come non mai per i concerti. Folla anche per Nada e Bollani - FOTO

Il Foro Annonario pieno zeppo per i concerti finali del CaterRadunoSono stati giorni veramente memorabili per le piazze di Senigallia: raramente si ricorda un Foro Annonario così pieno, zeppo all’inverosimile, con gente che riempie anche tutta la zona tra via Perilli, via Manni e Piazza Simoncelli, ben oltre l’inizio dei Portici Ercolani, circa 20.000 persone stimate per i concerti finali del CaterRaduno, con Vinicio Capossela e Caparezza star delle serate di venerdì 1 e sabato 2 luglio.

Il CaterRaduno 2011 batte tutte le edizioni precedenti, fa il tutto esaurito negli alberghi, camping e in tutte le strutture ricettive di Senigallia, porta decine di migliaia di persone sulla Spiaggia di Velluto, con un centro storico brulicante non solo nel weekend, ma durante tutta la settimana.

Il Foro Annonario pieno zeppo per i concerti finali del CaterRadunoE per i concerti che hanno chiuso la serie martellante di appuntamenti erano stati chiamati due artisti che significavano successo certo: Vinicio Capossela la sera di venerdì 1 luglio, che ha proposto lo spettacolo con il quale è attualmente in tour, ovvero quelle storie di "Marinai, Profeti e Balene" che danno il titolo al suo ultimo album in studio, e Caparezza sabato 2 luglio, sbarcato a Senigallia con il suo "Eretico Tour 2011", che ha fatto ballare la piazza per due ore filate.

Vinicio Capossela in concerto al CaterRaduno di SenigalliaCapossela ha portato al Foro Annonario uno spettacolo fatto di storie commoventi, intime, liquide e sfumate come il mare che egli racconta nelle sue ultime canzoni, mescolate con i suoi successi più noti e più ritmati, sui quali il pubblico non si è risparmiato, ballando non appena la band di Vinicio ha accennato brani come "L’Uomo Vivo" e "Il Ballo di San Vito". Uno show che, a nostro modo di vedere, sarebbe stato più adatto ad uno spazio e ad un pubblico più ristretto, vista anche la richiesta di Capossela di sistemare una platea di sedie in gran parte del Foro. Forse per il CaterRaduno si poteva pensare ad una scaletta ad hoc, più in linea con il clima della manifestazione. Ma Capossela è amato anche per quello che è e che fa, lui non ha bisogno di omologarsi a ciò che sarebbe opportuno!

Nada e Fausto Mesolella in concerto al CaterRaduno di SenigalliaIl concerto di Capossela è stato seguito, in Piazza del Duca, da quello di una Nada in gran forma, accompagnata da un bravissimo Fausto Mesolella, che ha "fatto band" imbracciando solo la sua chitarra… ma sul palco sembrava ci fossero almeno quattro musicisti ad accompagnare la cantante, altrettanto brava, che ha sfonderato la sua voce come se non fosse passato il tempo!

Caparezza in concerto al CaterRaduno di SenigalliaSabato 2 luglio la ribalta del "prime time" è stata tutta per Caparezza. La presenza dell’artista pugliese ha richiamato a Senigallia migliaia di persone: mentre l’asta della legalità per Libera era in corso in Piazza Roma condotta da Cirri e Solibello, già il Foro si stava riempiendo per il concerto delle 22. Un’ora e mezza prima era già difficile trovare posto nell’emiciclo. Poi è iniziato il momento dei salti, dei balli, del divertimento puro. Ma anche dei tanti messaggi dai testi delle canzoni di Caparezza e da lui stesso che inframezzava i brani con i suoi interventi: da segnalare, forte e chiaro, il saluto ai comitati per il NO al rigassificatore di Falconara e l’invito a partecipare alla manifestazione del 6 luglio ad Ancona.

Il concerto di Caparezza, però non era l’ultimo atto del CaterRaduno, ma solo l’inizio della lunghissima nottata: infatti dopo di lui, in Piazza del Duca, è stata la volta di Stefano Bollani con il Danish Trio, prima del lungo show finale con Massimo Cirri e Filippo Solibello a condurre la finale di Beach Factor, con David Riondino, Don Tonio Dell’Olio e lo stesso Bollani in giuria, a decretare la vittoria del corinaldese Michele Samory.

Il Foro Annonario pieno di vetri di bottiglie rotteDopo questa strepitosa settimana, con il pieno ovunque, e con Senigallia che viene sempre più promossa e pubblicizzata, dal passaparola di chi viene a visitarla, prima ancora della "spinta radiofonica" durante le trasmissioni di Caterpillar, verrebbe da dire che tutto è andato per il meglio… ma visto che "ci terremo" il CaterRaduno anche per i prossimi anni, sarebbe bene mettere a punto alcune buone pratiche per migliorare la sicurezza, come vietare la vendita di bevande in bottiglie di vetro, per non ritrovarsi a fine concerto con le piazze in situazioni a dir poco pericolose: un "tappeto di cocci" a terra e il rischio di farsi male per chi sfolla da un luogo in cui manca anche un servizio di sicurezza che agevoli e controlli sia l’afflusso che il deflusso.

Rimozione dei mezzi in divieto di sosta nei pressi del Foro AnnonarioIl corpo dei Vigili Urbani è stato grandemente impegnato nella rimozione di mezzi in difetto nell’area dei concerti, ma, crediamo, potrebbe essere ampliato, ad esempio con un ancora maggiore impiego degli uomini della Protezione Civile, visto che sono state molte le situazioni di sofferenza per la viabilità cittadina ed a livello di parcheggi, sebbene siano stati utilizzati tutti gli scambiatori della città: insomma, per Senigallia si rinnova l’annoso bisogno di posti macchina.

Ma nonostante tutto, dopo un edizione così di successo, a tutto lo staff di Caterpillar non si può che dire "Arrivederci al 2012, sempre a Senigallia!"

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Lunedì 4 luglio, 2011 
alle ore 0:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
peppe de pelo 2011-07-04 03:46:05
copiato da quello vecchio con l'aggiunta
Cirri e Solibello dissero.......
Scritto da peppedepelo il 03/07/2011 ore 18:02
Anche quest'anno le note mancanze o deficenze del Comune si sono ripetute (vedere Corriere Adriatico di oggi) Ci dovrebbe spiegare Mangelon e Soci come mai non accadono con Summer J. ma sempre con gli eventi organizzati dal Comune.....(portano soldi e notorietà alla città 20000 persone che bevono mangiano e forse il Comune non pensa che urinano o defecano) Forse è disdicevole mettere presidi o postazioni sanitarie????????? Oppure è antiestetico mettere i WC chimici x la città o è meglio vedere le pisci@te e sentire gli olezzi di questi ricordi????? Come uno dei conduttori ha detto sul finale convinto di avere spento il telefonino.....CHE FINALE DI MERD@!!!!!!!!!!!!
Andrea Calcina 2011-07-04 07:19:09
E' stata una settimana bellissima, da non perdere, peccato per la mancanza di un Maxi-Schermo nei due concerti finali, posizionato fuori dalla piazza.
Anonimo2011-07-04 07:32:02
Aggiungi che sarebbe stato meglio piazzare qualche bagno ambulante in giro. Almeno la gente non l'avrebbe fatta sulle mura della Rocca. Per il resto evento perfettamente riuscito.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura