Verdi e il risorgimento musicale al San Rocco di Senigallia
Appuntamento gratuito domenica 3 luglio con il trio di fiati e pianoforte Aujourd’hui
Domenica 3 luglio, alle 21.30, presso l’Auditorium San Rocco è di scena il Trio di fiati e pianoforte AUJOURD’HUI con il concerto “…Verdi e dintorni… Il Risorgimento musicale”. In programma, musiche di Vincenzo De Michelis (1825-1891), Ernesto Cavallini (1807-1874), Amilcare Ponchielli (1834-1886), Polibio Fumagalli (1830-1900). Il concerto è ad ingresso gratuito.
La formazione è costituita da Fulvio Fiorio (flauto), Claudio Di Bucchianico (oboe) e Roberto Marchionni (clarinetto) docenti dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.B. Pergolesi” di Ancona, che si avvalgono della collaborazione al pianoforte del M° Francesca De Luca, docente presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Il trio di fiati e pianoforte Aujourd’hui nasce nel 2005 dalla collaborazione di quattro musicisti accomunati dal piacere di far musica insieme e di portare a conoscenza il repertorio convenzionale e non per questa formazione.
La continuità del lavoro comune, la coerenza artistica e professionale hanno consentito al gruppo di acquisire un carattere e un suono sempre riconosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica.
L’impegno nell’approfondimento del linguaggio classico-romantico e moderno-contemporaneo è divenuto l’elemento di partenza per la rilettura delle più affascinanti pagine del repertorio per questa formazione.
I componenti dell’ensemble svolgono un’intensa attività concertistica anche in veste di solisti e professori d’orchestra per istituzioni quali: Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Maggio Fiorentino, Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica del Teatro di Kiev, sotto la direzione di Maestri come C. Abbado, Z. Mehta, D. Oren, R. Muti, M. De Bernard, D. Renzetti ed altri.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!