Mercoledì 6 luglio il via ufficiale ai "Mercoledì della Croce"
Quarta edizione tra musica sacra, recital barocchi e ricerca storica
Grande attesa ed emozione per l’inizio della rassegna di musica alla Chiesa della Croce di Senigallia, presentata lo scorso 9 giugno dagli organizzatori. Attesa ed emozione per un palinsesto, quello del 2011, che spazia dalla musica sacra ai recital barocchi, tra conversazioni, ricerche storiche e concerti d’organo.
Una rassegna "gestita" e promossa dalla Confraternita della Croce e del Santissimo Sacramento che non manca di fornire spunti di riflessione sulla liturgia e sulla religiosità legata al culto delle reliquie, alcune conservate proprio presso la struttura barocca di Senigallia.
"Siamo a soli pochi giorni dal concerto di apertura del M. Andrea Zepponi (organo) e da Lucia Fiori (voce soprano) che si terrà il 6 luglio alle ore 21,15 e vogliamo esprimere anticipatamente – spiegano Maurizio Perini e Gabriele Streccioni Girolimetti, curatori del programma 2011 – un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di collaborare ed arricchire il palinsesto: da Flavio Solazzi e Gabriela Osti che terranno la conferenza del 20 luglio sulle reliquie della Maddalena, a Valentina Perna che assieme ancora a Gabriela Osti il 18 agosto terrà una conversazione sulla figura di S. Carlo Borromeo, preannunciando già per il prossimo anno ulteriori approfondimenti sul santo; i ringraziamenti si estendono poi a tutti i giovani musicisti del conservatorio "Rossini" di Pesaro che verranno ospitati alla chiesa della Croce, secondo la logica della valorizzazione dei talenti presenti sul nostro territorio".
da Maurizio Perini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!