SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Estate 2011: Bibliomobile e scrittori tornano in riva al mare a Senigallia

Durante luglio e agosto le rassegne "Ventimila righe sotto i mari" e "Ventimila libri da spiaggia"

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Rassegne di lettura estate 2011 senigalliaSono state presentate dall’Amministrazione Comunale le nuove iniziative culturali, che coinvolgeranno cittadini e turisti, e che si svolgeranno nei luoghi centrali dell’estate a Senigallia. Tornano infatti nei mesi di luglio e agosto le rassegne "Ventimila Righe Sotto i Mari" alla Rotonda a Mare e "Ventimila libri da Spiaggia" sulla Spiaggia di Velluto.

"Sono progetti di assoluta qualità, e contribuiscono nel riempire culturalmente il calendario delle manifestazioni estive di Senigallia" afferma il Sindaco Maurizio Mangialardi sulle rassegne organizzate dalla Biblioteca Antonelliana in riva al mare.

"Le due iniziative vengono ripetute dopo il successo strepitoso dello scorso anno" spiega l’assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, e continua "la biblioteca dei ragazzi durante l’estate si trasferisce nella spiaggia, con un oggetto quasi museale, il carretto chiamato Bibliomobile".

"Senigallia è in controtendenza con il quadro nazionale" racconta Paolo Mirti, dirigente alla Cultura "riesce a mantenere infatti importanti porzioni per investimenti alla cultura e ad ottenere notevoli risultati, con la promozione della lettura".

E la promozione funziona, afferma il dirigente della Biblioteca Comunale Antonelliana Italo Pelinga: "rispetto gli anni passati si registrano punte di incremento di fruizione dei libri in biblioteca pari al 300%".

La rassegna dedicata ai più giovani "Ventimila libri da spiaggia" si svolgerà dal 4 luglio al 5 agosto, con diverse tappe lungo la Spiaggia di Velluto di Senigallia.
Ogni appuntamento vedrà l’arrivo della Bibliomobile dalle 9 alle 11.30 della mattina, sulla riva del mare, che darà la possibilità di usufruire di un servizio di prestito libri a bambini e ragazzi, con animazioni e soprese.

La Bibliomobile approderà nel Lungomare di Ponente di Senigallia per 3 appuntamenti: lunedì 4 luglio ai bagni n.3 del Cesano, venerdì 8 ai bagni 13 e lunedì 11 ai bagni 28.

Sul Lungomare di Levante sono invece previsti successivamente 7 appuntamenti, il 15, 18, 22, 25, 29 luglio, rispettivamente nei bagni 46, 52, 67, 73, 92. Ad agosto la Bibliomobile di dirigerà invece il primo nei bagni 147 e il 5 a Marzocca, nei bagni 159.

Per quanto riguarda invece la rassegna, "Venti mila righe sotto i mari", questa si svolgerà alla Rotonda di Senigallia. L’iniziativa è composta da quattro appuntamenti di presentazione di libri "tra i più interessanti della stagione raccontati dagli autori".

Mercoledì 6 luglio Maria Luisa Busi presenterà il suo libro "Brutte notizie", mentre lunedì 18 luglio Walter Veltroni arriva a Senigallia per presentare "L’inizio del buio". Il terzo appuntamento vedrà ospite Massimo Cirri e Andrea Segrè per presentare il libro "Dialogo sullo SprEco". Da ultimo, lunedì 25 agosto, Gianluca Antoni presenterà "Cassonetti".


di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Martedì 28 giugno, 2011 
alle ore 14:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno