SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prima diretta dalla spiaggia di velluto di Senigallia per il CaterRaduno – VIDEO

Presentate le magliette 2011, gli oggetti per Libera e il concorso musicale Beach Factor - Le FOTO

CaterRaduno 2011 dalla spiaggia di velluto di SenigalliaIl Caterraduno 2011 sbarca sulla spiaggia di velluto. Ai bagni 72 Massimo Cirri e Filippo Solibello hanno allietato le numerose persone riunite davanti al gazebo coinvolgendo e divertendo tutti con battute ed iniziative interessanti a favore di "Libera", l’associazione di Don Ciotti: presentati diversi oggetti per l’asta di sabato. In chiusura prima selezione di "Beach Factor", il concorso musicale per canzoni rivisitate in chiave risorgimentale.

"Buongiorno, messaggeri di pace": così esordiscono alle 18 in punto Massimo Cirri e Filippo Solibello, in diretta su Radio2, nel tardo pomeriggio di lunedì 27 giugno davanti alla folla numerosa, seduta e in piedi, sul Lungomare di Levante. E non manca di sottolineare la coincidenza della kermesse con altri eventi di carattere nazionale: "Nel giorno della manifestazione in Val di Susa e dell’elezione del nuovo Cardinale di Milano, abbiamo preso in concessione per 90 anni questa fetta di spiaggia di fronte all’azzurro e ’caraibico’ Mare Adriatico". E i due conduttori salutano le persone accorse a Senigallia, sia quelle abbronzate che quelle ancora bianchicce, sottolineando che "neanche a Milano, nel corso delle ultime elezioni comunali, si è potuto osservare un così netto cambio di colore".

Il pomeriggio ha visto la ’sfilata’ di bambini e adulti con addosso la maglietta disegnata per l’occasione da Vauro Senesi (da martedì 28 sarà invece disponibile per i bambini un’altra maglia con Pimpa, dalla penna di Altan). Nel mentre, Veronica Del Soldà è passata in mezzo al pubblico munita di microfono a interpellare alcuni spettatori di quella che è divenuta una ragione per prendere le ferie, come testimonia una donna di Firenze. A presenziare allo spettacolo sono così risultate, per la maggior parte, persone venute da fuori, per il Caterraduno o già in vacanza a Senigallia.

CaterRaduno 2011 dalla spiaggia di velluto di Senigallia: presentata la serigrafia per l’asta di LiberaE’ poi intervenuto Marco Ardemagni a presentare dei ’lotti’, alcuni oggetti di sicuro valore che saranno messi all’asta di Libera sabato 2 luglio: una serigrafia polimaterica del maestro Ennio Calabria per i 100 anni della Cgil di serie limitata (47 esemplari, il primo è posseduto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano); una locandina del concerto che la celebre band Afterhours ha già svolto al "Garage" di Londra, lo scorso 14 giugno; una foto dei fratelli Cervi proveniente direttamente dal Museo di Villa Cervi con dedica degli eredi; e due copie della prima annata della Settimana Enigmistica (9 aprile e 25 giugno 1932).

A descrivere i progetti futuri di "Libera" è arrivato Dario, il ’facente funzioni’ della Cooperativa: i ragazzi volontari investiranno i proventi dell’asta e le libere offerte in una superfice di 35 ettari nel territorio delicato (perchè pericoloso) di Agrigento per piantarvi cereali, frutta e ortaggi.

Chiusa l’importante parentesi etica, al pubblico è stato anche chiesto quale fosse il fatto di attualità più memorabile negli ultimi mesi, da settembre ad ora. Per quale motivo? Martedì 28 giugno alle 22 in Piazza Roma ci sarà un incontro con quattro giornalisti celebri a livello nazionale e non solo: Sandro Ruotolo di "Annozero", Flavia Perina del "Secolo d’Italia", Fabrizio Gatti e Lirio Abbate de "L’Espresso" che discuteranno di questo e altri argomenti.

CaterRaduno 2011 dalla spiaggia di velluto di Senigallia: esibizione di Beach FactorC’è stato spazio anche per Marina Senesi, in collegamento telefonico, impegnata nella discesa per la ’retta via’ da Milano a Senigallia in tempo – si spera – per il giorno finale con l’asta per Libera.

La serata è stata inframezzata – vedi VIDEO sotto – dall’esecuzione dell’inno 2011 del raduno, già presentato in Piazza Roma all’apertura della rassegna.

A concludere questo primo frizzante pomeriggio l’esibizione "Beach Factor" alla seconda edizione nel Caterraduno. Quest’anno si esibiranno band che riproporranno brani celebri rifatti in chiave patriottica, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ad aprire il ’concorso’ il vincitore della scorsa edizione, il diciannovenne corinaldese Michelino Samory risultato poi vincitore sugli altri due concorrenti.

Prossimo appuntamento martedì 28 giugno alle 13, come sempre in piazza Roma in diretta su Radio2 per un’altra edizione di "CaterRad’una".

di Simone Paolasini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura